Castiglone e Pietranico aprono i gioielli per le giornate Fai di Primavera

abbazia_san_clementePescara. Apertura straordinaria dell’abbazia di San Clemente a Casauria e dell’oratorio di Santa Maria della Croce di Pietranico per le Giornate Fai di primavera. Tanti giovani Cicerone pronti a far da guida ai turisti.

Sono due i luoghi della provincia di Pescara che sabato e domenica potranno essere scoperti dal pubblico in occasione della ventunesima edizione della Giornata Fai di primavera. Il Fondo Ambiente Italiano aprirà infatti per l’occasione l’Abbazia di San Clemente a Casauria, nel territorio di Castiglione a Casauria, e l’Oratorio di Santa Maria della Croce, nel comune di Pietranico, come hanno annunciato oggi il delegato del Fai, Mauro Presutti, e il vice presidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Cultura. A fare da cicerone saranno non solo i volontari del Fai ma anche alcuni giovanissimi del posto, tra i 9 e 15 anni di età, che si sono preparati per l’occasione.
L’Oratorio di Pietranico è un prezioso gioiello di arte barocca edificato, secondo tradizione, nel 1613, dopo che la Madonna apparve ad un pastore. A Castiglione a Casauria, invece, l’abbazia di San Clemente rappresenta uno dei monumenti più importanti dell’intera regione: l’abbazia che ospita le reliquie di San Clemente dall’872.
Gli orari di visita con le guide Fai (gratuitamente) sono: 9.30 – 13 e 15.30 – 18.30, sia sabato 23  che domenica 24.

Impostazioni privacy