Cepagatti, il tarallo di San Rocco scelto come dolce topico della città: la ricetta

Cepagatti. Lo hanno scelto grandi e piccini come prodotto topico della città: è’ il tarallo dolce di San Rocco, rotondo, profumato e ricoperto di glassa decorata con le codette colorate.

Più di 200 alunni delle scuole elementari e medie, insieme a genitori e nonni lo hanno scelto compilando un questionario sulla valorizzazione dei prodotti gastronomici locali redatto nell’ambito del progetto ‘Abitare i luoghi’, promosso ida Uni.pmi (Unione dell’industria e della piccola e media impresa) e dall’associazione RicercAzione, realizzato con un protocollo siglato da Regione, l’Anci e l’Ufficio scolastico regionale.

La proclamazione della specialità, che più rappresenta Cepagatti è avvenuta in un incontro che si è tenuto in Sala consiliare, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Marinella Sclocco; del sindaco, Sirena Rapattoni; della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Annamaria Piccinni; di Orazio Di Stefano e Roberta Di Stefano, dell’associazione RicercAzione, e dell’insegnante Mara Di Lullo.

Non poteva mancare una degustazione del dolce, che è stata organizzata nei locali della scuola media di Cepagatti insieme ad un concerto dell’orchestra d’istituto. Le mamme, con indosso abiti tradizionali, hanno servito i taralli da loro stesse preparati e allestito un’esposizione caratterizzata dalla presenza dei simboli delle contrade che partecipano alla sfilata dei carri, con fotografie e altri dolci tipici accompagnati dalle ricette e statuette del patrono.

Il prodotto topico di Cepagatti verrà inserito in una pubblicazione che riunirà tutte le specialità che verranno selezionate dagli altri 85 comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto “Abitare i luoghi” coinvolge la scuola anche attraverso l’organizzazione di visite di istruzione in paesi dell’Abruzzo e di regioni limitrofe, per scoprirne tradizioni, usi e costumi.

Come si preparano i Taralli di San Rocco:

Ingredienti: 6 uova, 2 bustine di lievito, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio, la buccia di un limone grattugiato, 1 kg di farina. Per la glassa: 1 albume, 250 gr di zucchero a velo, succo di limone e codette.
Impastare tutti gli ingredienti dei taralli, dare forma all’impasto e infornare su carta forno a 250° per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddati preparare la glassa montando l’albume. Quando sarà diventato più liquido ma non montato, unire un po’ per volta circa lo zucchero a velo setacciato e continuare a lavorare. Aggiungere quindi il succo di limone e continuare a lavorarla fino ad ottenere una cremina liscia e morbida e pronta per decorare i taralli.

Impostazioni privacy