Pescara, inaugurata la Rotonda Totò

Da oggi, all’Aurum di Pescara si trova la “Rotonda Antonio De Curtis – Totò”.

Un’iniziativa che nasce su proposta dell’associazione Nave di Cascella e che mette insieme l’interessamento dell’assessore alla Toponomastica Simona Di Carlo, quello alla Cultura Giovanni Di Iacovo e la Presidenza del Consiglio Comunale e rientra nei tanti eventi celebrativi organizzati in Italia per i 50 anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis, conosciuto e amato da generazioni di ieri e di oggi come Totò.

Oggi si è svolta la cerimonia che ha accompagnato la scopertura della targa, un omaggio teatrale e musicale, con appendice enogastronomica tutta in chiave napoletana, grazie al coinvolgimento anche dell’Ipssar De Cecco e del MiBe, coreutico Misticoni Bellisario e di tanti altri sostenitori e appassionati della figura del principe De Curtis che ebbe un legame con pescara grazie a due grandi abruzzesi, l’amico Ennio Flaiano, sceneggiatore di molti suoi celebri film e il compositore Cicognini, autore di storiche colonne sonore.

Sulla rotonda il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, il proponente Silvano Console, Nicola Candeloro per la Maico, Roberto Casaccia e Leontino Iezzi in rappresentanza delle due scuole e Nduccio con Ernesto Bassignano, cantautore, giornalista e conduttore radiofonico legato all’Abruzzo e a Totò. A vestire i panni del “pazzerello”, gran banditore per l’occasione, l’attore Luigi Ciavarelli. Scoperta la targa l’evento è proseguito nella sala Tosti dell’Aurum fra battute, ricordi di Totò e assaggi napoletani.

Impostazioni privacy