San Valentino, premiati i vincitori del concorso ‘Tonino Di Venanzio’

San Valentino in A.C. Grande successo per la premiazione del concorso fotografico ‘Tonino Di Venanzio’, che ha visto come protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo ‘B. Croce’.

Il tema scelto per gli alunni dell’Istituto, diretto dalla professoressa Daniela D’Alimonte, è stato quello di far rivivere, nei propri elaborati creativi, le poesie, i proverbi e i detti popolari della tradizione abruzzese attraverso le immagini fotografiche.

Ecco i nomi dei premiati:

Scuola elementare: La chiesa di San Rocco (Teresa Maria Ricci), La fonte Pilacce ce risciaquà li stracci (Tommaso De Acetis), Orologio del Duomo (Matteo Forcone). Scuola media: Il focolare domestico (Stella Di Fiore), La vita non accetta vergogna (Claudio Palumbo), Il nonno minatore (Sara Cafarelli).

La serata conclusiva del Premio si è svolta nella sala “Ammirati”, alla presenza del sindaco di San Valentino,Antonio Saia, Mario Mazzocca, sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale e Carlo Di Venanzio, ideatore del premio.

“Gli elaborati in concorso erano tutti estremamente validi e pieni di passione- ha spiegato GianniIovacchini, docente Fiaf che ha tenuto le lezioni, affiancato dalle insegnanti Francesca Basileo, Sara Primavera,Cristiana Ortolano -. Oltre all’uso della macchina fotografica, infatti, gli alunni sono stati bravi a reinterpretare la memoria, il ricordo delle tradizioni popolari e a rappresentarli attraverso una fotografia”.

Premi speciali inoltre sono stati assegnati a al fotografo Gino Di Paolo, che ha ricevuto il riconoscimento speciale alla carriera, all’associazione Speleoclub di Chieti e alla fotografa emergente Michela Di Paolo.

Impostazioni privacy