Montesilvano, concluso il primo dei tre incontri sui temi della disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il comune di Montesilvano ha organizzato degli incontri formativi dedicati ai temi della disabilità, che coinvolgono gli studenti della terza media dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico.

I diritti umani, la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il nuovo approccio integrato alla disabilità, la classificazione dell’altro, stereotipi, pregiudizi, barriere architettoniche e culturali. Questi sono i temi trattati stamattina, nel primo incontro con gli studenti tenuto da Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate.

«Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – afferma l’assessore alle politiche per la disabilità, Ottavio De Martinis – scegliendo proprio gli studenti, perché è su quanti rappresentano il futuro della nostra società che dobbiamo lavorare per abbattere le barriere culturali, prima ancora di quelle architettoniche».

«Accetto sempre occasioni di questo genere – ha affermato la dirigente scolastica Vincenza Medina – perché spero costituiscano opportunità di crescita per gli studenti. Il progetto si articola in una serie di incontri teorico/pratici finalizzati a promuovere il dialogo sul diritto degli individui e a sensibilizzare gli alunni sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità».

Soddisfatto Claudio Ferrante che ha apprezzato l’attenzione posta dai ragazzi. «Questo Comune lavora da tempo – ha affermato – in attività di sensibilizzazione con l’intento di aiutare soprattutto i giovani a capire le difficoltà che le persone con disabilità vivono ogni giorno, ma soprattutto le potenzialità che si possono cogliere dall’incontro con la diversità».

Impostazioni privacy