Pescara, Vigili del Fuoco riuniti per onorare la loro patrona: Santa Barbara

Oggi, 4 dicembre, il Comando dei Vigili del Fuoco insieme alla Capitaneria di Porto di Pescara e al Genio dell’Esercito, ha commemorato Santa Barbara, la loro comune patrona.

E’ stata celebrata, presso la Cattedrale di San Cetteo di Pescara,  la funzione religiosa in onore della Santa Patrona, officiata da Don Francesco Santuccione Abate Parroco della Cattedrale di Pescara.

Dopo aver elencato le principali attività svolte in questo 2017, il Comandante Provinciale, Ingegner Vincenzo Palano, ha ricordato il collega Maurizio Berardinucci che ha perso la vita, quattro anni fa, nell’ esplosione della fabbrica di fuochi artificiali Di Giacomo, a Villa Cipressi. A lui è stata intitolata la caserma di viale Pindaro che ora viene frequentata da suo figlio Moreno e da sua figlia Veronica.

“E’ stato un anno di intenso lavoro, la provincia di Pescara e la regione Abruzzo sono state colpite da gravi emergenze che hanno messo a dura prova tutto il personale del comando che ha dovuto mettere in campo tutta la sua professionalità per riuscire a superare le gravissime situazioni che si sono determinate”, ha detto Palano. “Anche in queste emergenze si è riconfermata l’insostituibilità dei Vigili del Fuoco quale componente fondamentale di un efficace e moderno sistema di protezione civile. Nonostante le varie emergenze nessuna delle attività ordinarie viene trascurata”.

Nel porgere i saluti alle diverse Istituzioni presenti, il Comandante Provinciale ha annunciato l’apertura, entro la fine dell’anno, del distaccamento di Penne.

Impostazioni privacy