Pescara, ‘Con tatto’: mostra per vedenti e non vedenti

Pescara. Una mostra insolita e inclusiva quella dello scultore Michele Meomartino, che presenta ‘Con Tatto’, un percorso espositivo ‘al buio’ per vedenti e non vedenti, dove le opere, realizzate con la pietra della Maiella, potranno essere letteralmente toccate con mano.

Si tratta di un’iniziativa nell’ambito del progetto ‘Solidarietà fa sport’, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali, ideato per sensibilizzare i cittadini sul tema delle diverse abilità.

La mostra, a ingresso libero, sarà allestita e inaugurata presso la sala Cascella dell’Aurum domani, domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, alle ore 17:00 e sarà visitabile fino a venerdì 15 dicembre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30.

“In alcuni giorni”, spiega Meomartino, “si potrà visitare la mostra al buio, accompagnati dai non vedenti della sezione abruzzese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. I visitatori, inoltre, avranno la possibilità di toccare con mano le sculture, di ascoltare un sottofondo musicale e di odorare essenze floreali con il chiaro intento di creare un’atmosfera coinvolgente. Un approccio multisensoriale che ha l’obiettivo di suscitare emozioni e generare bellezza nell’animo di ciascuno”.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Olis e gode del patrocinio dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Michele Meomartino vive a Montesilvano: la sua passione giovanile è stata il calcio che ha praticato con discreto profitto militando anche tra i professionisti. A 29 anni la svolta professionale: inizia una dura gavetta in bottega, sotto la guida del maestro Amerigo Costantini, dove impara la tecnica e l’organizzazione dell’arte scultorea. Ha organizzato personalmente e partecipato a molte mostre d’arte. Partecipa e collabora attivamente in diverse associazioni e reti, locali e nazionali. Fondatore e coordinatore della Rete Olistica Italiana. Ideatore e organizzatore di alcuni Festival che si svolgono in Italia. Grande appassionato di cucina naturale, ama preparare per i suoi amici gustosi piatti a base di erbe spontanee che conosce e raccoglie vicino casa. Curatore di collane olistiche e autore di Reading Multimediali. Ha scritto diversi libri.

Impostazioni privacy