Montesilvano: gli studenti al centro della Giornata internazionale dei disabili

“Per abbattere le barriere che ostacolano la disabilità bisogna cominciare dalla cultura, e farlo iniziando dai più giovani”.

Con questa convinzione e questo spirito, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che dal 1992 viene celebrata il 3 dicembre, il comune di Montesilvano ha organizzato un percorso di sensibilizzazione attraverso un progetto che coinvolgerà gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico.

«Il nostro Comune è da sempre impegnato, grazie alla presenza dell’Ufficio Disabili, in attività dedicate a questo importantissimo tema. Abbiamo colto l’occasione che ci viene fornita dalla Giornata, quest’anno incentrata sulla società sostenibile e resiliente, per iniziare un lavoro insieme ai ragazzi montesilvanesi», ha annunciato l’assessore alle Politiche per la disabilità, Ottavio De Martinis.

Il progetto, che coinvolgerà 150 studenti, è articolato in una fase teorica (3 incontri) e una pratica che si svolgerà con una passeggiata sulle carrozzine: “Gli alunni potranno sperimentare le difficoltà che le persone con disabilità incontrano quotidianamente anche in un breve percorso”.

“Questo progetto – dichiara Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili – ha già interessato e coinvolto molte scuole della regione, da quelle di Montesilvano a quelle di Pescara, fino all’Università de L’Aquila. E’ un modo per combattere stereotipi e pregiudizi e comprendere che la diversità è una ricchezza culturale immensa”.

“L’obiettivo  – specifica la dirigente scolastica, Vincenza Medina – è quello di una scuola intesa come comunità integrante e integratrice delle differenze, in grado di rispondere ai bisogni, alle aspettative, agli interessi di tutti gli alunni. La prospettiva è quella di considerare la diversità come parte della normalità dunque come valore, non solo nella scuola ma anche nella vita sociale, culturale e professionale”.

 

Impostazioni privacy