Pescara, l’Ipssar De Cecco entra nel progetto Erasmus

L’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, entra nel progetto Erasmus con un partenariato teso a incrementare le abilità formative e a potenziare il know how degli studenti in matematica e lingua inglese pensando al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Cinque le nazioni coinvolte, Spagna, Portogallo, Romania, Polonia e, ovviamente, l’Italia, che hanno innescato una collaborazione attiva sugellata oggi con la giornata del ‘Gifted European Mathematicians’- Progetto G.E.M’. “Un’attività che porteremo avanti e rinnoveremo attraverso uno scambio didattico dei nostri studenti. L’obiettivo è quello di innovare ed europeizzare le nostre tecniche didattiche, puntando su quelle discipline che oggi sono fondamentali per superare un colloquio di lavoro e per entrare nelle aziende”, ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro che oggi ha accolto e ospitato nei propri spazi la delegazione di docenti europei dell’iniziativa GEM, con la professoressa Giuseppina Fusco, referente dei progetti Erasmus.

“L’iniziativa mira a rafforzare le strategie di avvicinamento e apprendimento di alcune materie che ancora incontrano la resistenza negli studenti europei. Nostro dovere è formare giovani disponibili alla mobilità in ambito europeo, capaci di proporre essi stessi soluzioni innovative per la crescita collettiva sociale ed economica”, ha aggiunto la dirigente d’istituto.

Da tutto questo nasce il partneriato GEM, coordinato dal Collegio Nazionale di Informatica, scuola di eccellenza della Romania.

“Protagonisti dell’iniziativa odierna sono, oltre agli studenti, anche i nostri stessi docenti, che hanno avuto un’occasione preziosa di scambio esperienziale per progettare insieme ambienti di apprendimento innovativi”, ha concluso la Di Pietro.

Impostazioni privacy