Pescara, lo Spaz si prepara alla giornata internazionale dello Studente

Il 17 novembre è la Giornata internazionale dello Studente e il Collettivo studentesco di Pescara si sta mobilitando per scendere in piazza.

E’ quanto annunciato da Francesco Buscaino del Collettivo che, però, puntualizza:”quest’anno si è deciso di evitare la semplice protesta e di convocare un’assemblea pubblica diluita in due giorni su quelle che sono le tematiche portate avanti durante l’autunno dal CSP, oltre alle esibizioni di giovani nomi della scena musicale pescarese”.

Il programma prevede la discussione di diverse tematiche: si partirà con la questione della sicurezza nelle scuole e il tema ambientale, con un occhio di riguardo sugli incendi dell’Appennino e sulle ecomafie. La giornata si concluderà con i live di tre promettenti rapper pescaresi come Gesto, Woody Dampstey e Arseniko.

Sabato 18 novembre si comincerà con “AltrAlternanza: modelli possibili per evadere dallo sfruttamento”, a cui seguirà la presentazione di inchieste scolastiche e dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti in Alternanza con dibattito annesso. Ultimo tema affrontato, ma non meno importante, il diritto allo studio: ci sarà anche un confronto sulla presenza/assenza del diritto nelle scuole della regione al di là del piano istituzionale e sulla legge regionale per il diritto allo studio. A chiudere così la due giorni, saranno le Vie delle Indecisioni, indie-pop band abruzzese che presenterà il suo nuovo disco “Batracomiomachia”.

A fare da scenario del tutto sarà Lo Spaz, “una delle vittorie più sudate del CSP che ospita il movimento studentesco locale e nazionale impegnato nel riprendere la capacità di immaginare e determinare il futuro, nonostante le condizioni attuali non esattamente favorevoli”.

Impostazioni privacy