Pescara, Florian Metateatro: apre la nuova stagione

Pescara. Nuova stagione al Florian Metateatro con il calendario ‘Teatro d’autore e altri linguaggi’, che prevede 48 serate fino al prossimo maggio.

Diverse le location: dal Florian Espace, allo Spazio Matta, all’Auditorium Flaiano, una carrellata di opere che spaziano dalla drammaturgia contemporanea a lavori più sperimentali, con la direzione artistica di Giulia Basel.
Ecco il programma:

10, 11 e 12 novembre con Teatri di Vita e lo spettacolo ‘A porte chiuse. Dentro l’anima che cuoce’, per “L’Europa è qui”: Andrea Adriatico porta in scena Gianluca Enria, Teresa Ludovico, Francesca Mazza e Leonardo Bianconi in uno spettacolo ispirato a Jean-Paul Sartre;

il 17 novembre, spazio alla danza contemporanea: sempre al Florian Espace per “Corpo di scena” con ‘Migranti’, della Compagnia Atacama, con il concept, la coreografia e la regia a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truol e i danzatori Stefania Di Donato, Linda Guerriero, Cristina Meloro e Deborah Patrizio;

il 19 novembre si prosegue con i cocerti: alle ore 19.00 al Florian Espace, il duo Arsène Duevi, voce e chitarra e Roberto Zanisi, corde e percussioni;

il 25 novembre, in occasione della ‘Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne’ e in collaborazione con il Magfest, arriva sul palco Paola Giglio con il suo Finalmente sola, per la regia di Marcella Favilla;

il 2 dicembre va in scena ‘Lupi’, spettacolo di ArtGarage / Korper, regia e coreografia Emma Cianchi, con Antonio Nicastro e Armando Rossi;

domenica 3 dicembre Teatro d’Autore si sposta per un appuntamento speciale al Teatro Comunale di Pratola Peligna per lo spettacolo (a+b)3 dei Muta Imago, con “Polices!”;

per la rassegna di Teatro Ragazzi ‘Tutti a teatro!’, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre al Florian Espace andrà in scena ‘Canto di Natale’, dal racconto di C. Dickens, drammaturgia e regia Sabatino Ciocca, con Alessio Tessitore, Umberto Marchesani, Emanuela D’Agostino, Silvia Napoleone, Edoardo De Piccoli, Maddalena Brozzi, produzione Florian Metateatro, che per la prima volta collabora organicamente con un regista e autore come Sabatino Ciocca;

il 21 e 22 dicembre alle ore 21:00 Florian Espace presenta ‘Caro Euripide’, testo e regia Adriana C. Cardelli, con Tiziana Di Tonno scenografie Adriana C. Cardelli e Marco Santomauro;

sabato 13 gennaio ore 21 al Florian Espace, sarà la volta di Enrico Frattaroli, con Psycosis 4.48 di Sarah Kane, in forma di “Sinfonia per voce sola”. Regia di Enrico Frattaroli con Maria Teresa Pascale;

sabato 20 gennaio per “Scenari Musicali” il Florian Espace ospita Terre del Sud con il concerto ‘Dalla Majella ai Trabocchi, dai canti della tradizione a quelli d’autore’, un appuntamento con musiche, canti e immagini per raccontare la terra d’Abruzzo, con Paola Ceroli (Voce) Mimmo Spadano (Voce, chitarra acustica, chitarra battente) Peppe Tetiviola (Flauto traverso, fiati etnici) Stefano Andretta (Voce, mandolino, basso acustico, chitarra) Tino Santoro (Voce, tamburi a cornice, percussioni) Vincenzo De Ritis (fisarmonica);

sabato 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, per “Scenari Musicali” Florian Metateatro/Pescara PianoDuo presenta Voci della Memoria, ideazione e cura Cristiana Arena e Simona Ampolo Rella con Simona Ampolo Rella e Cristiana Arena (PescaraPianoDuo), Renato Marchese (violino) , Roberto Torto (clarinetto) Giulia Basel Emanuela D’Agostino Umberto Marchesani (voci recitanti).

Sabato 3 e domenica 4 febbraio per “Assolononsolo” va in scena al Florian Espace il nuovo spettacolo del Florian Metateatro ‘Il ribelle’, di Leonardo Rossi, ispirato a Ernst Junger, regia e cura musicale di Gian Marco Montesano, con Umberto Marchesani e la partecipazione di Oscar Strizzi.

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio per “L’Europa è qui” torna a Pescara il Teatro Libero di Palermo con A NUMBER di Caryl Churchill, progetto e regia Luca Mazzone.

I Concerti di Jam&s jazz e … riprendono domenica 11 febbraio alle ore 19 con Angelo Valori e “The Wanderer” concerto di canzoni composte da Angelo Valori, testi di Eleonora Toscani.

Il 16, 17 e 18 febbraio in scena il nuovo spettacolo co-prodotto da Florian Metateatro e Accademia degli Artefatti, ‘La chiave dell’ascensore’, Agota Kristof, per la bella regia di Fabrizio Arcuri, con Anna Paola Vellaccio e con la partecipazione di Edoardo De Piccoli.

Per “Stazioni di frontiera” il Collettivo Internoenki presenta Appunti per un’ Orestea nello sfascio, testo e regia di Terry Paternoster, con Patrizia Ciabatta e Venanzio Amoroso, in scena sabato 24 febbraio ore 21:00 e domenica 25 febbraio ore 17:30 presso lo Spazio Matta.

Per “Parole d’Arte” lunedì 5 marzo alle 11 al Florian Espace la compagnia CapoTrave/Kilowatt di Sansepolcro porta in scena ‘Piero Della Francesca. Il Punto e la luce’, spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci, per la regia di Luca Ricci, con Barbara Petti e Gregorio De Paola, adatto anche ad un pubblico più giovane a partire dai 13 anni.

Giovedì 14 marzo presso l’ Auditorium Flaiano il Florian Metateatro e Acculae Teatro presentano D.N.A. Bulling play di Dennis Kelly per la regia di Antonia Renzella, con Massimo Leone, Giulia Gallone, Alessandro Blasioli, Ilaria Camplone, Massimo Sconci e altri sei giovani interpreti, per “L’Europa è qui”. D.N.A di Dennis Kelly è un testo breve, acuto, scioccante: accumula abilmente i colpi di scena, mostrando come il senso di colpa e la paura lavorano sulle dinamiche di gruppo.

Un nuovo appuntamento con la danza per “Corpo di scena” è quello di sabato 17 e domenica 18 marzo al Florian Espace con il Gruppo e-Motion: è di scena ‘Cenerentola, regia e coreografia di Francesca La Cava, sulle musiche di Sergej Prokofiev, con Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Simonetta D’Intino, Miriana Esposito, Sara Pischedda.

Sabato 24 marzo il Florian Espace ospita Claudio Filippini con il suo Piano solo, per I Concerti di Jam&s jazz e …
Martedì 27 e mercoledì 28 marzo il Florian Metateatro presenta il suo spettacolo ‘Theatrum mundi show’, ideazione, selezione testi e regia Pippo Di Marca con Pippo Di Marca, Anna Paola Vellaccio, Gianni De Feo, Fabio Pasquini per “Il teatro fa poesia”.

Sabato 7 e domenica 8 aprile al Florian Espace con ‘Non So Se Ci Siamo Fraintesi Bene – taccuino di viaggio nell’Italia che frana’, testo, interpretazione e regia Sabatino Ciocca;
venerdi 13 aprile per “Stazioni di frontiera” torna al Florian Espace dopo un lungo periodo Babilonia Teatri, una delle compagnie più affermate nel panorama della ricerca italiana vincitrice del Premio Scenario 2007, con il nuovo lavoro Pedigree, di Enrico Castellani, con Enrico Castellani e Luca Scotton, cura Valeria Raimondi.
Domenica 15 aprile alle ore 19:00 al Florian Espace è la volta di Piero Delle Monache con Osaka Trio per I Concerti di Jam&s jazz e …

Venerdì 20 e sabato 21 aprile al Florian Espace va in scena Giusto la fine del mondo’, di Jean Luc Lagarce, traduzione di Franco Quadri, regia di Simona Arrighi e Laura Croce, con Sandra Garuglieri Luisa Bosi Laura Croce, Riccardo Nobili, Roberto Gioffrè, cura Silvano Panichi.

Sabato 28 aprile e domenica 29 al Florian Espace Pandora lab porta in scena ‘Un qualche rumore fa’, di Romina Paula, regia e traduzione Alice Ferranti, con Alice Ferranti, LorenzoTerenzi, Luca Terracciano, per “Drammaturgia Contemporanea”.

Venerdì 4 maggio ore 21 Florian Espace Francesco Leineri presenta L’Essenziale per gli Scenari Musicali con la sua formazione che vede Andrea Libero Cito al violino, Irida Gjergji alla viola, Gabriele Hintermann al violoncello e Francesco Leineri voce e strumenti giocattolo.

Sabato 12 maggio alle ore 21 al Florian si conclude la stagione di Teatro D’Autore Espace con Rising up Quartet per I Concerti di Jam&s jazz e … Il Rising up jazz quartet è formato da Pierpaolo Pecoriello, Carlo Morena, Alessandro Svampa, Emanuele Di Teodoro.

Dopo la prima di ogni spettacolo, per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia a cura di Paolo Verlengia.

Per info e prenotazioni, tel.: 393 9350 933

Impostazioni privacy