Presentato progetto Conversazioni a Pescara

Conversazioni a Pescara: un progetto che partirà l’11 novembre fino a maggio 2018 e che fonde letteratura e alternanza scuola lavoro. Un festival letterario e un percorso didattico che prevedono l’adozione del libro d’autore da parte degli studenti selezionati e coinvolti nel progetto. Una selezione dei prodotti finali, quelli ritenuti più idonei, saranno successivamente presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino. Si realizza perciò un percorso didattico-formativo ed esperienziale su quanto appreso per arrivare alla discussione finale che avverrà alla presenza dell’autore. 

E’ stato presentato questa mattina, il lavoro a cura di Oscar Buonamano, realizzato con il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’I.I.S. Alessandro Volta di Pescara, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, il Dipartimento di Architettura di Pescara dell’Università Gabriele D’Annunzio, con il patrocinio del Comune di Pescara. In conferenza con il sindaco Marco Alessandrini, il curatore del progetto, Carlo Cappello e Maria Pia Lentinio, dirigenti del Galilei e dell’I.I.S. Volta.

In questo modo la letteratura diventa materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo – così il sindaco Marco AlessandriniIl progetto è interessante perché promuove la letteratura fra i giovani e lo fa in modo costruttivo, anche attraverso i crediti formativi, inoltre porta dei nomi di grande prestigio della nostra cultura contemporanea nelle scuole cittadine. Tutto questo, insieme alla presenza della Fondazione che è motore del Salone del libro di Torino, rende il progetto di grande valore”.

 

 

Impostazioni privacy