Manoppello, il Cammino del Volto Santo riconosciuto dalla Regione

Oggi è un giorno importante per l’Abruzzo e per Manoppello perchè la Regione Abruzzo ha approvato la legge per “Il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini abruzzesi”, tra i quali il Cammino del Volto Santo“, a comunicarlo è il Partito Democratico di Manoppello.

Un successo raggiunto dopo un intenso lavoro tra l’ideatore del Cammino del Volto Santo, Emanuele De Luca e i membri dell’ amministrazione regionale Luciano D Alfonso, Lorenzo Berardinetti e Alberto Balducci. La legge disciplina e rafforza tutti quei cammini che, con coerenza culturale e storica, valorizzano il territorio abruzzese“.

“Il Cammino del Volto Santo” è un percorso storico e spirituale di oltre 300 km a quote medie, che si snoda fra Lazio e Abruzzo, sul tracciato dell’antica strada consolare Tiburtina Valeria, tra parchi naturali e borghi medievali, partendo da Piazza San Pietro in Vaticano per giungere alla Basilica del Volto Santo di Manoppello; un cammino che, ripercorrendo le orme del primo pellegrino che nel 1506 portò da Roma in Abruzzo il velo della Veronica, permette di conoscere, non solo alcune delle più straordinarie bellezze naturali del centro Italia, ma anche di scoprirne la storia, a partire dalle comunità italiche, romane e medievali che hanno dato un contributo importantissimo alla cultura e alla spiritualità del nostro Paese.

Ma non bisogna smettere di lavorare a questo progetto“, afferma Emanuele De Luca, “l’ attuale amministrazione Comunale di Manoppello deve proseguire il tracciato degli obiettivi prefissati, senza prendere abbagli né modificare la strategia pianificata dal partner tecnico CISC. Ho lasciato un percorso che bisogna seguire senza se e senza ma, per garantire lo sviluppo ed il rafforzamento del Cammino del Volto Santo. Il successo di oggi è il frutto di 4 anni di lavoro, iniziato e sostenuto dall’amministrazione di centrosinistra di Gennaro Matarazzo, che deve essere colto al volo. Per questo chiedo all ‘attuale amministrazione comunale di Manoppello maggiore chiarezza e determinazione nel portare avanti un progetto di tale portata“.

Impostazioni privacy