Anche a Pianella la Camminata tra gli Olivi

Si terrà domenica 29 ottobre la prima giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi” alla quale ha aderito anche Pianella.

Si tratta di un progetto promosso dall’associazione nazionale ‘Città dell’Olio’, patrocinato dal Parlamento europeo e dal ministero dell’ambiente, che mira a conoscere ed apprezzare il Paesaggio, il patrimonio olivicolo nonché assistere a tutte le fasi della produzione dell’olio extravergine di olivo, dalla raccolta fino alla tavola.

A partire dalle ore 8:30, pertanto, sarà possibile effettuare passeggiate e degustazioni presso i frantoi “Scorrano Giuseppe” in c.da Ponte S.Antonio e “De Iuliis Timando” in c.da Nardangelo, che hanno aderito all’iniziativa. Aperto per l’occasione, inoltre, l’antico frantoio “D’Annibale”, nel cuore del centro storico, con visite guidate dalle ore 10:30 alle ore 12:30. L’antico frantoio, recentemente ristrutturato con l’innovativa formula dell’art-bonus, rappresenta un vero è proprio simbolo della storia dell’olivicoltura abruzzese e simboleggia il rapporto millenario di Pianella con l’olio, conosciuto ed apprezzato da secoli ben oltre i confini regionali.

Dopo il successo riscosso con la manifestazione estiva “Girolio d’Italia” e gli importanti porgetti portati avanti con il distretto agroalimentare di qualità “Olio d’Oliva d’Abruzzo” ed il consorzio di tutela olio dop aprutino pescarese, continua l’intensa attività per far conoscere ed apprezzare il nostro prodotto principe e le nostre ricchezze“, afferma l’assessore all’agricoltura Romeo Aramini. “Sarà un’occasione per poter degustare l’olio nuovo ma anche per toccare con mano l’intera filiera di produzione, aggiunge Aramini, un modo per comprendere appieno il sacrificio ed lavoro delle nostre aziende agricole, ovvero l’importanza di avere la giusta remunerazione per un prodotto di qualità, alla base della dieta mediterranea“.

Impostazioni privacy