Pescara in epoca Liberty: passeggiata culturale con il Fai

Pescara. Dedicata alla scoperta delle bellezze d’Italia la Giornata Fai d’autunno, che domenica 15 ottobre si svolge in più di 600 luoghi del Paese, con circa 3500 volontari che accompagneranno i visitatori a conoscere borghi poco valorizzati ricchi di arte e cultura.

La Delegazione Fai di Pescara e il gruppo Fai Giovani, per l’occasione, propone ‘La storia della Pescara Liberty: passeggiata tra i villini e la riserva naturale’, dove a fare da ‘apprendisti Ciceroni’ saranno i ragazzi dell’Istituto tecnico Tito Acerbo, sezione Turismo.

Gli studenti guideranno i visitatori nel quartiere Pineta, tra i villini in stile Liberty, l’arenile e la Riserva Naturale di Pescara: l’obiettivo è far riscoprire i numerosi villini Liberty dislocati in questo particolare rione , piccole case che con la loro bellezza ne hanno costituito per lungo tempo una delle caratteristiche più interessanti.

La tipologia dei villini nel pescarese segue i canoni dettati dal movimento artistico nato a Parigi intorno al 1835, il progetto delle 52 ‘insulae’ dell’ingegnere Antonino Liberi, caratteristico della fascia costiera Adriatica, che prevedeva la disposizione ad una distanza minima di 40 metri dal mare, con villini ad uno o due piani e il caratteristico torrino come elemento di prestigio.

Ecco i percorsi:

Percorso 1, Storia dell’ ex Kursaal; percorso 2, Villino Costanzo,Villino Cipollone, Villino Clerico, Villino Silvestri (ex Di Girolamo), Villa Spatocco, Villino Geniola, Villino Giammaria, Villa Coen, Villino Pace, Villino La Porta, Villa Anna II, Villa De Lucretiis, Villino Scolozzi; percorso 3, visite guidate nella Riserva Naturale dannunziana alla scoperta della flora e della fauna, a cura delle guide ambientaliste della coop. “Il Bosso”.
Prenotazioni al numero 085 27297 Punto Fai Pescara; oppure al numero 393 1628348 Elvira

Eventi collaterali:

Collettiva di arte contemporanea – DIA’, Sala Cascella, visitabile fino al 18 ottobre, dalle ore 9.30 -13.00 /16.00-19.30; Conferenza ore 11.00 Sala Tosti, a cura dell’architetto Anita Boccuccia, sul Liberty: Villini, Pineta, arenile,” i gioielli ritrovati”; Esposizione auto d’epoca a cura OldMotors Club D’ Abruzzo.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Responsabilità Sociale Rai; con la media partnership di Rainews 24 e Rai TGR; con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara e dell’Assessorato alla Cultura.

Impostazioni privacy