Montesilvano, presentato il libro del padre comboniano Daniele Moschetti

I padri comboniani Daniele Moschetti e Giulio Albanese a Montesilvano per la presentazione del libro “Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità

E’ iniziato da Montesilvano il giro, che toccherà oltre 50 comuni in tutta Italia, per la presentazione del libro di Daniele Moschetti, padre comboniano di Varese.

Ad organizzare, ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città la presentazione che vanta l’introduzione di Papa Francesco, è stata l’associazione montesilvanese Missione Possibile presieduta da Pino D’Atri.

«Ho conosciuto l’associazione Missione Possibile – ricorda padre Moschetti – durante la mia prima missione nelle baraccopoli del Kenia. Nel libro ho messo insieme lettere ed articoli che ho scritto durante la mia missione in questo Paese, il più giovane dell’Africa, costituito appena 6 anni fa, dei quali 4 trascorsi in guerra».

«Questo libro ha l’intento di puntare l’attenzione sul Sud Sudan, dove vige una situazione di guerra, fame, economia disastrata, dove c’è sfiducia completa nei confronti del governo e dei militari e dove la corruzione è altissima, e rompere il silenzio su questi drammi veri e concreti che coinvolgono milioni di persone. In Africa le risorse che dovrebbero essere segno di progresso e di benedizione diventano di maledizione perché chi le vuole sfruttare è scaltro».

Relatore dell’incontro anche Padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista italiano, i cui contributi sono presenti anche all’interno dell’opera di Moschetti.

«E’ stato un onore – afferma l’assessore alla cultura Ottavio De Martinis aver ospitato un evento di così grande spessore culturale che ci ha permesso di riflettere su realtà che sembrano lontane da noi, ma non lo sono. Un plauso all’associazione Missione Possibile per l’organizzazione dell’evento ma ancor di più per l’attività che porta avanti quotidianamente nell’ambito della cooperazione internazionale».

Impostazioni privacy