Pescara, l’architettura in terra cruda: mostra all’Urban Center

Pescara. Ha già fatto il giro di diversi Paesi del mondo la mostra ‘Terra Award First International Prize for Contemporary Earthen Architecture’, il premio dedicato alle architetture contemporanee realizzate in terra cruda, e sta per giungere anche a Pescara, grazie alla Fondazione Architetti Pescara Chieti ed alla Associazione Terrae Onlus.

La mostra, visitabile presso l’Urban Center di Portanuova a partire da venerdì 15 settembre, sarà preceduta dal seminario “L’Architettura contemporanea in terra cruda”, inserito nell’ambito delle iniziative della XXI edizione della Festa della Terra di Casalincontrada, dedicata al vivere ed abitare sano.

A partire dalle 15:30, dopo i saluti dei presidenti degli Ordini Architetti di Chieti e Pescara e del presidente della Fondazione Architetti Pescara Chieti, si susseguiranno gli interventi di Sergio Sabbadini, che presenterà i 40 progetti vincitori del progetto Terra Award, e di Alessio Battistella che si soffermerà sul caso ARCò, sulla cooperazione e progettazione partecipata, che sperimenta l’utilizzo della terra cruda. Il coordinamento del seminario è affidato a Gianfranco Conti.

Alle 19:00 verrà inaugurata la mostra, in esposizione per la prima volta l’11 maggio del 2016 a Grenoble, in Francia, e che raccoglie e racconta i progetti di architettura contemporanea in terra cruda nel mondo, edifici provenienti da tutti i continenti e costruiti con varie tecniche.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 15 fino al 20 settembre tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 17 alle 19.

Impostazioni privacy