Spoltore, il ventesimo anno della rievocazione del Miracolo della Madonna

Domenica 3 settembre, alle ore 17, in piazza Quirino Di Marzio si ripete la Sacra rappresentazione del Miracolo della Madonna in epoca saracena: è il momento più significativo dei festeggiamenti dedicati alla Madonna del Popolo, e si ripete per il 20° anno.

La rievocazione sarà accompagnata dalla sfilata in costume cinquecentesco con gli sbandieratori del gruppo de “Lo Certame” di Popoli.

Il miracolo in epoca saracena è uno dei numerosi prodigi che la pietà popolare attribuisce alla Protettrice della città.

La rievocazione, composta da un prologo e due quadri, ha come scenografia l’incrocio di via del Convento, e poi largo Quirino Di Marzio. Si ispira ad un episodio narrato da don Saverio De Cesaris nel volume Madonna del Popolo (stampato a Pescara dall’editore La Galla nel 1906). De Cesaris ricostruisce in ogni caso la vicenda direttamente dalla memoria popolare: il titolo di Madonna del Popolo fu attribuito alla Protettrice della città da un comandante “arabo” che ne aveva incontrato il simulacro davanti alle mura della città.

La rievocazione sarà seguita dalla processione con la statua della Vergine (alle ore 18.00) e dalla messa solenne (ore 19.00).

Nel programma delle celebrazioni anche musica e intrattenimento: domenica mattina (dalle 9 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 12) sfilano per le vie della città, fino a raggiungere piazza Quirino Di Marzio, i componenti la Banda Città di Ripa Teatina. La sera alle 21 la Banda si esibirà di nuovo con la soprano Rosalba Nicolini e il tenore Nunzio Fazzini. Direttore M° Fausto Esposito.

Previste inoltre una serie di mostre: nella Chiesa di San Panfilo sarà possibile ammirare la mostra permanente dei dipinti ex-voto; in Sagrestia tre opere legate alla realizzazione della chiesa: il quadro della Madonna del Popolo dipinta da Rodolfo Dell’Elce in occasione dell’incoronazione della statua nel 1906, lo Studio della pala d’altare di San Panfilo di Giuseppangelo Ronzi (1793) e la riproduzione del cartone preparatorio della Vetrata di Duilio Cambellotti; nella Cripta, infine, le riproduzioni di varie opere delle chiese di Spoltore (San Panfilo e Convento) realizzate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Spoltore nel corso dell’anno scolastico 2016-2017. Nella Biblioteca Comunale, invece, spazio alla mostra fotografica di Francesca Orlando intitolata “La Rinascita”.

 

Impostazioni privacy