Città Sant’Angelo, ‘Legumi d’estate’ con Niko Romito per Dolcevita Outlet

risotto_acido_piselliCittà Sant’Angelo. Legumi d’estate. Niko Romito Formazione: cooking show e degustazioni torna mercoledì 11 luglio per esplorare il mondo dei legumi e smitizzare la diffusa convinzione che vede nel legume un ingrediente tipicamente invernale.

A condurre la serata, dalle 19.30 alle 21.00 in piazza Azzurra, lo chef Niko Romito, che, dialogando con la giornalista Francesca Piccioli, guiderà il pubblico alla scoperta di sapori originali e di carattere. La tradizione culinaria abruzzese ha da sempre tratto grande ispirazione da uno degli elementi in natura più complessi e ricchi di proteine. I legumi, antica fonte di sostentamento ed oggi ottimo ingrediente per tante pietanze, dalle tradizionali minestre alle più moderne creazioni, costituiscono la base di piatti gustosi ed equilibrati. Anche d’estate. La raccolta di molti legumi avviene, infatti, nel periodo primaverile-estivo. Ad aprile le cassette dei mercati abbondano di piselli e fave, mentre a giugno si raccolgono soprattutto fagioli e fagiolini. E gli appassionati del genere sanno cogliere le sfumature, in termini di sapori e profumi, che caratterizzano le diverse preparazioni, a seconda che contengano legumi freschi o secchi. Anche in questo appuntamento i legumi saranno preparati dal vivo in più ricette, proposte poi in degustazione al pubblico presente.
Le degustazioni sono gratuite e richiedono la prenotazione obbligatoria. I posti disponibili per ogni degustazione sono 120 e sono prenotabili a partire dal 5 luglio contattando telefonicamente l’Info Point di Città Sant’Angelo Village al numero 085.950302. Tutto il pubblico presente potrà, invece, assistere alla dimostrazione. Dalle 19.00 alle 22.00 la piazza Verde del Village si riempirà di suoni. L’11 luglio in console c’è Robert Passera, creatore di fotomontaggi di pop art musicale architettati assembrando ritmi e armonie di soul, twist, shake, funk, disco, swing e bossanova e mettendole a confronto con i ritmi e le melodie della società postconsumista, attraverso i fumetti, le pubblicità, le immagini cinematografiche della commedia all’italiana e gli spettacoli televisivi vintage. Il risultato è un sound di facile ascolto lontano dalle banalità, elegante e graffiante.

Impostazioni privacy