Salle Music Festival 2017: musica barocca al Castello

Salle. Note di musica barocca suonate con strumenti d’epoca nella location del Museo delle Corde Armoniche, che dal 1 al 6 agosto propone il Salle Music Festival 2017.

Qui faranno tappa la VI edizione dell’International Festival of Baroque Musique e la V edizione del Lanciano International Guitar Seminar, con il Salle Outreach Project.

Ideatore e direttore dell’International Festival of Baroque è il maestro Matteo Cicchitti, che con il gruppo Musica Elegentia Consort si propone di realizzare la preparazione e lo studio di un repertorio che verrà registrato all’interno della Chiesa del SS. Salvatore.

Durante il seminario, i partecipanti saranno guidati nell’approfondimento e sviluppo delle abilità tecnico-interpretative del repertorio solistico e da camera, nonché quelle performative.

Nella giornata di domani, mercoledì 2 agosto, alle ore 14:30 ci sarà la visita guidata del Museo delle Corde Armoniche, la proiezione di un documentario sulla tradizione cordara a Salle e approfondimenti sull’uso delle corde di budella; alle ore 19:00 presso il giardino del Castello di Salle, con il concerto di chitarra dei docenti e dei partecipanti al Lanciano International Guitar Seminar 2017.

L’evento è organizzato in partnership con il prestigioso New York Guitar Seminar at Mannes, diretto da Michael Newman e Laura Oltman, quest’anno giunto alla sedicesima edizione. Come negli anni passati, due borse di studio verranno assegnate agli studenti più meritevoli per la partecipazione gratuita all’edizione 2018 dell manifestazione newyorkese.

Il festival terminerà domenica 6 Agosto 2017 alle ore 21:00, nella Chiesa di S.S. Salvatore con il Concerto ‘Divertimenti Viennesi’, a cura del Musica Elegentia Consort e l’assegnazione del premio Chorda Sallis 2017.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salle, con il contributo della Fondazione Pescara Abruzzo, in collaborazione con Museo delle Corde Armoniche e con il supporto di Toro Strings.

Il Musica Elegentia Consort, gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, si occupa infatti dell’esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca o su copie fedelmente riprodotte.

Il complesso, fondato a Lanciano nel 2012 e diretto dal violonista, contrabbassista e gambista abruzzese Matteo Cicchitti, ha partecipato a prestigiose rassegne concertistiche, offrendo al pubblico un repertorio che comprende musica sacra e profana del periodo XVII-XVIII sec., sia strumentale che vocale.

Il Musica Elegentia Consort è formato da Gian Andrea Guerra (violino I); Mauro Righini (violino II e viola); Matteo Cicchitti (violone e direzione).

Impostazioni privacy