Spoltore, restaurata una parte degli affreschi dell’ex Convento di San Panfilo

E’ stato presentato ieri il restauro del primo lotto di lavori degli affreschi del chiostro dell’ex Convento di San Panfilo a Spoltore. Grazie alla collaborazione tra l’ Accademia di Belle Arti dell’Aquila e i fratelli Cerulli Irelli, proprietari del bene; è stato attivato il primo cantiere scuola di restauro della Provincia di Pescara.

I lavori riguardano il restauro delle lunette affrescate del chiostro seicentesco dell’ex Convento, nell’ambito degli interventi di consolidamento e restauro architettonico dell’intero complesso progettati e diretti dallo studio CASa Associati degli architetti Armillotta, Palmieri e Santomauro.

Il cantiere scuola è un vero e proprio progetto pilota ed ha l’obiettivo di realizzare un esempio replicabile di intervento di restauro sui beni artistici integrato al restauro architettonico del manufatto. Sviluppato anche grazie alla collaborazione di “Officina L’Aquila”, questo cantiere scuola consente a numerosi studenti dell’ultimo anno del Corso di Restauro dell’Accademia di belle Arti, di impegnarsi in modo diretto nel restauro di affreschi gravemente danneggiati, seguendo una precisa metodica di studio e di intervento.

L’intervento prevede nelle sue linee generali, una preliminare fase di studio e documentazione delle decorazioni a cui seguono le operazioni di messa in sicurezza di tutti i dipinti.
Gli allievi, guidati dalle professoresse Elisabetta Sonnino e Gabriella Forcucci, sono coinvolti in tutte le fasi di lavoro, al fine di implementare il loro percorso formativo e diversi di loro utilizzeranno questa esperienza per l’elaborazione della tesi di laurea.

I lavori si svolgono sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, con il supporto della Madis Costruzioni, l’impresa che da alcuni anni sta eseguendo gli interventi di consolidamento e di restauro architettonico dell’intero complesso.

Impostazioni privacy