Montesilvano, torna il Premio Dean Martin

Montesilvano. Torna il Premio Dean Martin, in occasione del centenario della sua nascita.

Dean Martin (all’anagrafe Dino Paul Crocetti), noto cantante di origini montesilvanesi, è stato uno dei personaggi di spettacolo più conosciuti del mondo e la città di Montesilvano, che ha dato i natali a suo padre, Gaetano Crocetti, si prepara ad omaggiarlo con il consueto Premio Dean Martin.

L’evento, dopo due anni di assenza, giunge al decimo anno e si terrà venerdì 28 luglio alle ore 21:00 nella nuova piazza del lungomare, nel curvone antistante i grandi alberghi.

“Per costruire la propria fortuna bisogna darsi da fare e impegnarsi duramente”, ha affermato il sindaco, Francesco Maragno, in occasione della presentazione dell’evento, insieme all’assessore alla Cultura, Ottavio De Martinis; al consigliere, Carlandrea Falcone; all’assessore regionale e presidente del Cram, Donato Di Matteo; alla presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari.

“Dean Martin è la dimostrazione degli ottimi risultati che possono essere raggiunti. L’auspicio è che questo personaggio illustre possa essere un esempio per molte altre persone. Voglio ringraziare la presidente Portinari che ha permesso di costruire in pochissimo tempo una rassegna corposa e articolata”.

Venerdì 28 luglio, verrà consegnato il prestigioso e celebre ‘cappello’, simbolo di Dean Martin, a Piero Mazzocchetti, cantante e tenore con una storia di emigrazione alle spalle; a Francesca Salvatore, creativa pescarese che vive a Londra e che ha disegnato i principali film di animazione usciti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo; Luigi Galante, top manager della Fiat Chrysler; Giuliana Martini, di Rovere (l’Aquila), imprenditrice nel settore organizzazione eventi e comunicazione, residente a Johannesburg, famosa in Sudafrica per essere stata una delle più strette collaboratrici di Nelson Mandela, quando era presidente dal 1994 al 1999.

Verranno consegnati anche: Premio Dean Martin sez. Letteratura a Gerardo Di Cola e Andrea Mosca per il libro ‘Dean Martin, La Ruota Del Destino’; Premio Dean Martin sez. Patrimonio culturale abruzzese a Lia Giancristofaro, docente di Antropologia Università G. D’Annunzio Chieti, per il saggio ‘Tomato Day – Il rituale della conserva di pomodoro’; Premio Dean Martin sez. Arte ad Alessandra Finocchio e Michelangelo Prencipe; Premio Gaetano Crocetti a Candida D’Aurelio, cantante; Premio Gaetano Crocetti a Tiziana Di Tonno, attrice. Ai premiati verrà consegnata una bottiglia di vino abruzzese, la cui etichetta è stata realizzata dall’artista montesilvanese Gino Berardi.

Durante la serata, l’Orchestra Dean Martin, diretta dal maestro Antonella De Angelis riproporrà un viaggio musicale sulle note dei famosi e indimenticabili brani di Dean Martin, interpretati da Antonello Angiolillo.

Verrà raccontato il viaggio di Gaetano Crocetti con l’addio di un emigrante, che ha poi trovato successo e fortuna negli Stati Uniti d’America grazie a Dino Paul, originario di una Montesilvano ormai cambiata a distanza di un secolo, ma che non dimentica uno dei suoi figli più famosi. Per l’occasione, le Poste Italiane hanno realizzato un annullo filatelico, ossia un timbro speciale, da collezione, possibile nel corso della serata.

Una riflessione verrà inoltre dedicata al Venezuela, per mezzo di una raccolta firme per condannare la violazione dei diritti umani.

La regia è curata da Matteo Veleno, presenta la serata la giornalista Mila Cantagallo.

Impostazioni privacy