San Valentino, 15 giovani fotografi raccontano la città

fotografoSan Valentino. Fotografare vuol dire scrivere con la luce ed è questo quello che si farà per l’intera giornata di domani, domenica 17 giugno, a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Protagonisti di questa iniziativa saranno quindici giovani appassionati di fotografia che racconteranno le storie e le identità del Comune, visitandolo alla ricerca delle sue peculiarità. I ragazzi riprodurranno i tratti più significativi del paese e andranno alla ricerca dei tutti quegli elementi architettonici ed archeologici che lo esaltano.

L’iniziativa, tappa finale del corso di fotografia digitale di base organizzato dal fotografo professionista Mario Fracasso in collaborazione con l’Archeoclub provinciale di Pescara, darà la possibilità agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni e di esercitarsi sul campo. Sarà l’occasione per cimentarsi in scatti che tengano nella giusta considerazione il valore della luce, della prospettiva e che in tal senso possano esprimere sia l’anima di chi osserva e fotografa sia l’anima del paese oggetto di questi occhi digitali.

Con la loro macchina fotografica al collo i giovani saranno come trottole impazzite in giro per l’intero Comune cercando di scrivere la storia dei suoi abitanti e dei suoi elementi paesaggistici. Esprime entusiasmo e soddisfazione il sindaco di SAN Valentino, Angelo D’Ottavio che ospiterà i ragazzi, convinto che creatività e tecnica congiunte nell’arte fotografica siano un ottimo modo per esaltare il territorio e promuovere l’offerta turistica delle nostre realtà e che, in attesa della mostra che verrà allestita selezionando gli scatti migliori, augura ai partecipanti buon divertimento, nella speranza che, come insegna Nadar,  maestro di fotografia, i giovani siano in grado di vedere e non semplicemente di osservare.

Impostazioni privacy