Pescara, la Settembrata abruzzese compie 60 anni: tutti gli eventi

Pescara. Una vita di lungo corso quella della Settembrata abruzzese, che compie 60 anni di attività nella cultura popolare, tra teatro, poesia in dialetto, musica e canti tipici, che saranno i protagonisti di questo importante compleanno.

Per l’occasione, l’associazione ha infatti messo a punto un calendario di eventi che si svolgeranno in diverse giornate: giovedì 29 giugno, lunedì 3 luglio, sabato 9 e domenica 10 settembre.

Ecco il programma:

29 Giugno, ore 21:00 all’Aurum, ‘&0 anni di Settembrata’, concerto-spettacolo di musica e teatro popolare; Testo: Gabriella Serafini; Direzione artistica: Franca Arborea; Regia: Antonio Luise; Sipario musica popolare: Coro Polifonico di Pescara, diretto dal M° Nicola Russo, Gruppo balli folkloristici “ G. Di Pasquale” della Proloco di Pescara, Gruppo del Tratturo. Sipario musica d’autore: TRIOnFO con Rosalba Nicolini, Kyoka Sakamoto, soprani; Luciano Flamminio, tenore; Francesco Paolo Santacroce al pianoforte. Sipario teatrale e poetico: Franca Arborea, Stefania Casmiri, Rossana Crisi Villani, Rachele di Brigida, Rodolfo di Federico, Monia Di Paolo, Stefano di Santo, Ugo Dragotti, Paola Ferrante, Fabio Fusco, Tonino Gentile, Pierluigi Guerrieri, Alessandra Liberatore, Antonio Luise, Emanuele Macciola, Giuseppe Macciola, Mauro Maddonni, Gtanca Minnucci, Maurizio Monacelli, M. Vittoria Pisano, Ulisse Pitucci, Giuseppe Pomponio, Sabina Ruvolo, Gabriella Serafini, Carmen Segi, Gabriella Sferrella, Maria Luisa Simone.

3 Luglio, ore 18:30, da Piazza della Repubblica a Piazza del Mediterraneo, ‘Parata di gruppi folkloristici’, Compagnia Val d’Abruzzo di Rosario (Argentina), Cumbagnije d’ausanze chijetine di Torrevecchia Teatina (Chieti), Coro “Sirente“ di Castelvecchio Subequo ((L’Aquila), Gruppo “G.Di Pasquale” della Pro Loco di Pescara;

ore 21:00, a Piazza Salotto, ‘Rassegna di canti e balli del folklore abruzzese’; la conduzione della serata è affidata a Evelina Frisa e Carmine di Donato.

9 e 10 Settembre, ore 21:00, Piazza Madonna dei Sette Dolori, ‘La 60esima Settembrata’: la serata di sabato sarà dedicata al teatro dialettale, mentre domenica ci saranno ai cori abruzzesi.

“In questi anni la Settembrata ha modernizzato alcuni aspetti organizzativi e ha agito nell’ottica di una collaborazione sempre maggiore con le associazioni ed Enti del territorio di Pescara per la salvaguardia e diffusione della cultura abruzzese”, afferma il presidente, Gabriella Serafini.

“La Settembrata si conferma un patrimonio fatto di memorie e tradizione”, prosegue il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Pagnanelli, “e si prepara a vivere un anniversario memorabile. I 60 anni di attività sono segno di una storia grande e matura, espressa attraverso un ruolo fondamentale che l’associazione svolge da sempre, quello di tramandare la cultura della città e della nostra regione”.

La direzione artistica degli eventi del 60° è stata affidata a Gabriella Serafini e a Antonio Luise. Il presidente in carica, l’avvocato Gino Orsini, uno dei soci fondatori del sodalizio e l’unico ancora vivente, ha fatto realizzare un pregevole piatto in ceramica per ricordare questa data importante.

Impostazioni privacy