Pescara, la Settembrata Abruzzese compie 60 anni: IL PROGRAMMA

Pescara. La Settembrata Abruzzese compie 60 anni: traguardo importante e atteso per la storica manifestazione folkloristica tradizionale, che verrà varcato portando avanti la promozione di una terra ricca di talenti. Gli eventi del 60esimo cominciano dal 29 giugno, lo scenario sarà quello dell’Aurum.

“In questi anni la Settembrata ha modernizzato alcuni aspetti organizzativi e ha agito nell’ottica di una collaborazione sempre maggiore con le associazioni ed Enti del territorio di Pescara per la salvaguardia e diffusione della cultura abruzzese – spiega la presidentessa Gabriella Serafini – quest’anno festeggia i 60 anni di attività. E’ un appuntamento importante che ha richiesto una attenta programmazione di eventi significativi. Gli eventi del 60° si concentreranno soprattutto a PESCARA, grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale e della Fondazione Pescarabruzzo, in modo che la città si riappropri di un settore culturale che negli ultimi tempi è stato un po’ in sofferenza, e per dare un messaggio forte sulla cultura popolare, per intenderci quella che si richiama alle nostre radici tradizionali, che ha visto intellettuali, ricercatori, musicisti, drammaturghi e poeti penetrare nell’animo abruzzese e restituire suggestivi linguaggi artistici”.

“La Settembrata si conferma un patrimonio fatto di memorie e tradizione – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli – e si prepara a vivere un anniversario memorabile. I 60 anni di attività sono segno di una storia grande e matura, espressa attraverso un ruolo fondamentale che l’associazione svolge da sempre, quello di tramandare la cultura della città e della nostra regione. A nome della città mi preme ringraziare tutti coloro che fanno da motore a questo eccezionale vettore di cultura e passione tutte abruzzesi. In sé racchiude competenza e dedizione e ci auguriamo che possa divenire importante anche per i giovani, perché comprendano il valore delle radici dalle quali sono cresciuti”.

La direzione artistica degli eventi del 60° è stata affidata a Gabriella Serafini e a Antonio Luise. Il Presidente in carica, Gino Orsini, uno dei soci fondatori del sodalizio e l’unico ancora vivente, ha fatto realizzare un pregevole piatto in ceramica per ricordare questa data importante.

IL PROGRAMMA

29 Giugno 2017 ore 21– EX AURUM – Un grande concerto-spettacolo di musica e teatro popolare
SIPARIO: 60 anni di SETTEMBRATA
Testo: Gabriella Serafini Direzione artistica: Franca Arborea Regia: Antonio Luise
Sipario musica popolare: Coro Polifonico di Pescara, diretto dal M° Nicola Russo, Gruppo balli folkloristici “ G. Di Pasquale” della Proloco di Pescara, Gruppo del Tratturo
Sipario musica d’autore: TRIOnFO con Rosalba Nicolini, Kyoka Sakamoto, soprani; Luciano Flamminio, tenore; Francesco Paolo Santacroce al pianoforte.
Sipario teatrale e poetico: Franca Arborea, Stefania Casmiri, Rossana Crisi Villani, Rachele di Brigida, Rodolfo di Federico, Monia Di Paolo, Stefano di Santo, Ugo Dragotti, Paola Ferrante, Fabio Fusco, Tonino Gentile, Pierluigi Guerrieri, Alessandra Liberatore, Antonio Luise, Emanuele Macciola, Giuseppe Macciola, Mauro Maddonni, Franca Minnucci, Maurizio Monacelli, M. Vittoria Pisano, Ulisse Pitucci, Giuseppe Pomponio, Sabina Ruvolo, Gabriella Serafini, Carmen Segi, Gabriella Sferrella, Maria Luisa Simone

3 Luglio 2017 ore 18,30 – Pescara
PARATA DI GRUPPI FOLKLORISTICI
da Piazza della Repubblica a Piazza del Mediterraneo (via corso Umberto)

Compagnia Val d’Abruzzo di Rosario (Argentina),
Cumbagnije d’ausanze chijetine di Torrevecchia Teatina (Chieti),
Coro “Sirente“ di Castelvecchio Subequo ((L’Aquila),
Gruppo “G.Di Pasquale” della Pro Loco di Pescara

3 Luglio 2017 ore 21,00 – Piazza Salotto
RASSEGNA DI CANTI E BALLI
DEL FOLKLORE ABRUZZESE

9 e 10 Settembre 2017 ore 21,00-
piazza Madonna dei Sette Dolori

Impostazioni privacy