Spoltore, da Alessandrini a Falcone: un convegno sulla legalità

alessandriniemilioSpoltore. Legalità e sacrificio per lo Stato: da Alessandrini a Falcone. È il titolo del convegno  che si terrà domani, sabato 26 maggio, alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune. Ad organizzarlo è stato il circolo dell’IdV intitolato a Giovanni Falcone. Ospite principale Marco Alessandrini, figlio del giudice Emilio Alessandrini, ucciso da Prima Linea il 29 gennaio del 1979.

L’incontro è stato organizzato, in occasione del XX anniversario della strage di Capaci e di Via D’Amelio nei quali trovarono la morte Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, figure simbolo della lotta alla mafia e, come il sostituto procuratore Emilio Alessandrini, tra i primi ad indagare sui reati di terrorismo negli anni Settanta.

“Nessuno potrà mai dimenticare il 23 maggio e il 19 luglio del ‘92, giorni in cui persero la vita i magistrati Falcone e Borsellino, né il 29 gennaio del ’79, quando a Milano esponenti di Prima Linea uccisero Alessandrini”, afferma Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, “iniziative come quella di domani sono importanti per tramandare a futura memoria la vita di questi eroi e per diffondere la cultura della legalità tra le nuove generazioni che poco o nulla sanno degli anni del terrorismo in Italia e del difficile percorso che ha condotto i protagonisti dell’Antimafia a ricostruire e combattere una storia criminale mai conclusa e sulla quale a cicli alterni cala il sipario del silenzio”, aggiunge.

Impostazioni privacy