Pescara in collegamento con Palermo per la Giornata della Legalità

falconeborsellinoPescara scelta con Torino come città-pilota per la Giornata della Legalità. Il 23 maggio, per il 20° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio 800 studenti del capoluogo adriatico si collegheranno in videoconferenza con Monti e Napolitano.

Saranno Pescara e Torino le uniche due città-pilota d’Italia che il prossimo 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità e del XX Anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, saranno in collegamento diretto con il presidente del Consiglio Mario Monti e con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, indossando la maglietta della giornata della legalità. Dal salone del cinema-teatro Circus 800 studenti pescaresi avranno modo di vivere un momento di grande carica emotiva, unendosi simbolicamente ai compagni che saranno a Palermo, presso l’Aula bunker del carcere dell’Ucciardone, nella lotta contro tutte le mafie e contro ogni forma di criminalità.

L’intero evento prenderà il via il prossimo 22 maggio quando, dai porti di Napoli e Civitavecchia, ci sarà il varo delle due Navi della Legalità, messe a disposizione dalla Snav, su ciascuna delle quali saliranno a bordo circa 1.300 studenti e durante il viaggio verso Palermo, gli studenti avranno modo di dialogare con figure importanti delle Istituzioni. Sulla nave di Civitavecchia infatti ci sarà il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso; sulla nave di Napoli ci saranno i due Sottosegretari all’Istruzione Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il Presidente dell’Associazione Libera Don Luigi Ciotti. I ragazzi arriveranno a Palermo la mattina del 23 maggio dove ad accoglierli troveranno altre centinaia di studenti provenienti da tutta la Sicilia e dopo il benvenuto, mille ragazzi andranno verso l’Aula Bunker dell’Ucciardone di Palermo, mentre gli altri si recheranno presso le piazze simbolo di Palermo, come piazza Magione o Parco Ninni Cassarà. E proprio dall’Aula Bunker dell’Ucciardone, alla presenza del Presidente Napolitano e del Presidente Monti, Pescara e Torino effettueranno un collegamento in diretta attraverso Rai Educational: “Pescara”, ha detto il sindaco Albore Mascia, “vivrà con profonda e particolare emozione tale momento, quel ricordo, perché Pescara è una città che vuole e chiede legalità, rifiutando ogni forma di criminalità”. Peraltro per la giornata del 23 maggio l’amministrazione ha organizzato altri momenti importanti, tra cui l’incontro ormai tradizionale con Don Luigi Merola, il valoroso prete anticamorra che da anni vive sotto scorta, oggi consulente per la Commissione parlamentare antimafia, già sacerdote della parrocchia napoletana di Forcella e presidente della Fondazione ‘A Voce d’e creature’ che trascorrerà la giornata con i ragazzi pescaresi. L’evento del 23 maggio si concluderà, presso lo Stadio di Palermo, con la Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Magistrati, trasmessa in diretta su Rai Uno e condotta da Fabrizio Frizzi.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy