Gli abruzzesi residenti a Bolzano ricordano Dean Martin

Bolzano. Eventi in onore di Dean Martin, figlio di emigranti abruzzesi, promossi dalla Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige.

L’associazione, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha organizzato a Bolzano dal 7 al 11 giugno una serie di video proiezioni d’epoca su Dean Martin presso la sede sociale, per fare meglio conoscere la figura di questo personaggio che fu cantante e attore negli Stati Uniti.

L’iniziativa è stata promossa in occasione del centenario della nascita di Dean Martin, all’anagrafe Dino Paul Crocetti, che nacque il 7 giugno 1917 a Steubenville, nello stato dell’Ohio, da genitori di origine abruzzese.

Il padre, Gaetano Crocetti, era originario di Montesilvano mentre la madre, Angela Barra, nacque in America da genitori di origine abruzzese.

Una carriera di successi divisi tra cinema e canto, a lui il merito di avere spodestato dal podio delle classifiche i Beatles nel 1964 dalla vetta dei dischi più venduti con ‘Everybody Loves Somebody Sometime’, che poi divenne anche l’epitaffio sulla sua tomba nel cimitero di Westwood in California.

Tra i video proposti all’evento, i più apprezzati sono stati: “Colpo grosso”, “Texas oltre il fiume”, “Tre contro tutti”, “Un dollaro d’Onore”, mentre nel canto hanno suscitato maggiore meraviglia: “Mambo italiano”, “Sway”, “Buonasera Signorina”, “That’s Amore” questo il video che ha destato più simpatia in quanto ha pienamente evidenziato l’attaccamento di Dean Martin alle tradizioni italiane della convivialità, della famiglia, della buona cucina e della musica folcloristica.

La rievocazione storica, il fascino del mito sulla vita artistica e la scelta dei video proposti, sono stati stati curati dallo storico Gabriele Di Lorenzo, mentre gli aspetti documentali sono stati seguiti da Sciullo della Rocca, esperto dell’emigrazione italiana del novecento.

Impostazioni privacy