Montesilvano, Pala Congressi intitolato a Dean Martin: cerimonia e programma eventi

Montesilvano. Prendono il via gli eventi organizzati in onore di Dean Martin e, in occasione del centenario della sua nascita, si è svolta la cerimonia d’intitolazione al Pala Congressi.

Era il 7 giugno 1917 quando nacque Dean Paul Crocetti, in arte Dean Martin e per festeggiare i suoi 100 anni il Comune e la fondazione Dean Martin, presieduta dalla giornalista Alessandra Portinari, ha organizzato una cerimonia che dà il via ufficiale alle iniziative che animeranno Montesilvano e troveranno il culmine nella decima edizione del Premio Dean Martin, il prossimo 28 luglio.

“Sono molto felice”, afferma la Portinari, “di poter tornare a casa e riportare a Montesilvano il premio Dean Martin”.

“Era il 1913 quando Gaetano Crocetti, papà di Dean Martin partì dalla sua casa a Montesilvano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria per cercare fortuna in America. La fortuna e il successo li ha trovati Dean Martin a cui da oggi è ufficialmente intitolato il Palacongressi”.

“Nel maggio 2016”, ha ricordato il sindaco, Francesco Maragno, “abbiamo deciso, con atto di Giunta, di intitolare questa struttura, fiore all’occhiello del nostro territorio, a questo personaggio illustre e che oggi ufficializziamo”.

“Crediamo sia molto importante riscoprire la storia e l’origine della nostra Montesilvano e diventa ancora più prezioso farlo attraverso quegli ambasciatori che hanno portato nel mondo il nome di Montesilvano come simbolo di eccellenza. Grazie all’intitolazione e alle manifestazioni organizzate per celebrare questo famoso personaggio con origini montesilvanesi, possiamo seguire questo percorso”.

“Montesilvano”, ha aggiunto Donato Di Matteo, assessore regionale e presidente del Cram (Consiglio Regionale Abruzzesi nel mondo), “è una città che si vuole dotare di una propria anima e nuove peculiarità su cui investire. Una di queste potrebbe essere proprio l’aspetto culturale. Dean Martin è un simbolo di grande qualità e popolarità per gli abruzzesi, e come tale non può essere dimenticato. Un plauso alla fondazione Dean Martin e all’Amministrazione Comunale per la serie di iniziative organizzate”.

“Siamo particolarmente soddisfatti”, ha concluso l’assessore alle Manifestazioni, Ottavio De Martinis, “di aver riportato a Montesilvano il premio Dean Martin, per due anni ‘emigrato’ a Pescara. Molte le iniziative organizzate a partire da oggi, legate alla cultura ma anche a “marchiare” in qualche modo il nome di Dean Martin su tutto il territorio. Oltre infatti alla targa sul PalaCongressi, ne apporremo una nei pressi della stazione ferroviaria nella casa di Gaetano Crocetti e ancora scopriremo due insegne agli ingressi di Montesilvano ‘città che ha dato le origini a Dean Martin’”.

Nel corso della mattinata, è stata presentata in anteprima nazionale la prima biografia in italiano dedicata all’artista. Si tratta di ‘Dino, l’amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin’, opera dello scrittore genovese Mario Galeotti. All’autore è stato consegnato il premio Dean Martin “per aver saputo cogliere con il suo libro, gli aspetti più geniali dello showman”.

Un secondo premio è stato conferito a Bernardo Stella, ‘ambasciatore dell’ospitalità abruzzese in Gran Bretagna, straordinario poeta e scrittore teatrale capace di coniugare arte e accoglienza enogastronomica’.

Il programma eventi del centenario:

Giovedì 15 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Inaugurazione Mostra di Pittura e arti grafiche “Dean Martin: dal sogno al mito” (fino al 28 luglio)

Venerdì 16 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Presentazione del libro “Abruzzo Stars&Strips, le radici abruzzesi negli Stati Uniti”
Autori: Generoso D’Agnese, Geremia Mancini, Dom Serafini. Presenta Germano D’Aurelio

Sabato 24 giugno ore 18:00
Sala Di Giacomo Palazzo Baldoni
Presentazione del libro “Dean Martin, la ruota del destino”
Autori: Gerardo Di Cola, Andrea Mosca

Venerdì 7 luglio ore 10:30
Corso Umberto (zona Stazione)
Scopritura Targa Casa Gaetano Crocetti

Venerdì 14 luglio ore 10:30
Scopritura 2 insegne agli ingressi della città “Montesilvano città che ha dato le origini a Dean Martin”

Venerdì 21 luglio ore 10:30
Sala Consiliare Comune
Conferenza stampa di presentazione 10^ Premio Dean Martin

Venerdì 28 luglio ore 21:00
10^ Premio Dean Martin e annullo filatelico

4-11-18-25 luglio ore 21:00
Via Aldo Moro (piazza curva grandi alberghi)
Dean Martin sotto le stelle

Impostazioni privacy