Spoltore, arriva l’Open day summer nel centro storico

Spoltore. Apre l’Open day summer giovedì 1 e sabato 3 giugno nel centro storico cittadino.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati dalla DMC Terre del Piacere Scarl e prende il via con ‘Profumi e Colori del Borgo – Spoltore 2017’, mentre sabato 3 giugno sarà la volta di ‘Spoltore, Borgo dei Briganti’. Cultura, musica, cucina tipica, teatro e riscoperta delle tradizioni sono gli ingredienti delle due manifestazioni che daranno il benvenuto all’estate spoltorese.

Le due iniziative, ammesse nel bando indetto dalle DMC, sono state organizzate la prima dalla società Spray Records, la seconda dall’Associazione Fontevecchia, con la partnership dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’.

“Siamo orgogliosi di poter dire che Spoltore è entrata ufficialmente nel circuito degli eventi della DMC per la promozione della ricettività, dell’accoglienza e, soprattutto del turismo sul nostro territorio”, ha sottolineato il sindaco, Luciano Di Lorito. “Le due manifestazioni hanno soprattutto l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali, dunque le aziende, i nostri prodotti con la collaborazione di istituzioni importanti, come l’Istituto Alberghiero”.

L’Ipssar De Cecco curerà l’aspetto legato alla cucina coi prodotti locali -olio, vegetali, vino- e quello della promozione turistica:

“I nostri docenti chef, guidati dal professor Maurizio Tricca, proporranno una dieta alimentare mediterranea che è patrimonio immateriale dell’umanità, di cui parleremo con la professoressa Confalone. Ma non solo: i nostri studenti si cimenteranno anche come promotori turistici, come ‘Ciceroni’, accompagnando i turisti e i visitatori a scoprire le bellezze artistiche, storiche e culturali di Spoltore, attraverso un itinerario messo a punto con i docenti e coordinati, in questo caso, dalla professoressa Marilena Bianchi”, ha illustrato la dirigente scolastica, Alessandra Di Pietro.

A illustrare il programma degli eventi sono stati Belfino De Leonardis per la Spray Records e Luciano Troiano per l’Associazione Fontevecchia.

“Giovedì primo giugno andrà in scena ‘Profumi e Colori del Borgo – Spoltore 2017’. Cominceremo alle 18.30 con la riapertura al pubblico straordinaria della chiesa del Convento fuori dalle Mura: a fare da Ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’”.

“Alle 19.30 appuntamento nei pressi della chiesa di San Panfilo, dentro le mura, per la ‘Sfilata dei Pulgenella abruzzesi – Carnevale d’Estate’, un evento che attraverserà il centro storico per concludersi a Largo San Giovanni. Ad affiancare nella sfilata i ragazzi dell’Ipssar e delle associazioni locali, saranno cinque giovani immigrati, ospiti della Caritas, nell’ambito del programma di accoglienza. Ad accompagnare la sfilata, ci sarà la fisarmonica del maestro Gianfranco Onesti, docente dell’Alberghiero, e del musicista Gianni Scannella”.

“Alle 20.45 riflettori puntati su piazza D’Albenzio dove ci sarà il momento dedicato ai ‘profumi’ del territorio con la dirigente dell’Ipssar Di Pietro e lo chef Tricca, e, subito dopo, partirà il ‘Tour Spoltore sotto le Stelle, un viaggio notturno guidato dagli studenti-Ciceroni alla scoperta della storia della chiesa di San Panfilo, della Cripta con il suo ossario appena riscoperto, la cinta medievale, il Belvedere e le sue piazze. Infine la chiusura dell’evento si svolgerà di nuovo in piazza D’Albenzio con i ‘colori’ delle videoproiezioni scenografiche e la musica del Duo Stefano Taglietti e Geoff Warren, chitarrista dei Genesis”.

“L’intero evento sarà seguito da due blogger austriaci, Irina e Raresh Peicu che rimbalzeranno in diretta sulla rete, a circa 160mila follower, ciò che accadrà domani”.

“Per l’evento di sabato 3 giugno”, ha aggiunto Luciano Troiano, “potremo avvalerci del partneriato di tre grandi aziende leader di Spoltore: il Panificio Giglio; l’Oleificio Crocetta e la Fattoria La Valentina. E soprattutto per l’occasione avremo con noi, grazie alla DMC, il blogger e fotografo danese Bobby Anwar, di Copenaghen, e Mihail Onaca, rumeno, due degli igers più famosi e seguiti al mondo che seguiranno tutta la manifestazione”.

“L’iniziativa di sabato prenderà il via alle 17.30 in piazza D’Albenzio con l’apertura della mostra di opere dedicate al tema brigantesco del maestro Antonio Matarazzo e con l’esposizione degli abiti abruzzesi tipici. Quindi spazio alla cucina della salute con la dirigente dell’Istituto Alberghiero Di Pietro, la docente Confalone e lo show cooking degli studenti guidati dallo chef Maurizio Tricca, seguiti dal Presidente della Lilt – Sezione Pescara, il professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo e dal corso di analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva curato dal professor Marino Giorgetti”.

“La serata proseguirà con ‘I briganti a Teatro’ dell’attrice Rossella Micolitti e con il Concerto de ‘I Briganti della Majella’”.

Impostazioni privacy