Pescara, la settimana della cultura: tutti gli appuntamenti della provincia

moscufosantamarialagoPescara. Si apre domani, sabato 14 aprile, la settimana della cultura. Tantissime le iniziative a Pescara e nel territorio provinciale: Mostre, musica, monumenti e dibattiti: ecco tutti gli appuntamenti

Mostre d’arte, musica, musei, chiese e monumenti aperti al pubblico e momenti di dibattito: anche Pescara e la sua provincia prendono parte alla Settimana della Cultura che andrà avanti sino al prossimo 22 aprile. Nel capoluogo coinvolte tutte le strutture della città, dall’Aurum al Mediamuseum alla Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, con un vero e proprio melting pot di iniziative.

Il programma predisposto presso l’Aurum prevede l’apertura domani, sabato 14 aprile con la permanenza delle tre mostre già allestite, ossia ‘Le Gocciole d’Abruzzo…Aurea storia di una distilleria’ offerta dalla Sovrintendenza Archivistica per l’Abruzzo presso la Sala degli Alambicchi; ‘L’Arte maivista – Andrea Pazienza, Sparagna e gli altri – Frigidaire 1980-2012’ presso la Sala D’Annunzio; I ‘Motti dannunziani’ di Graziano Martini presso la Sala Cascella; ‘Pescara Tener-a-mente’, ricordando il 2011 presso la vetrata centrale al primo piano, mostre aperte al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 15.30 alle 19.30, chiuso il lunedì. Gli eventi partiranno nel pomeriggio, dalle 18.30 con la presentazione dell’opera ‘Passato e Presente’ di Marco Mazzei, presso l’ingresso principale dell’Aurum. Alle 19 seguirà la presentazione dell’opera ‘Oh animanimanima Mediterranea’ di Pino Dolente, sempre presso l’ingresso principale dell’Aurum. Il programma di domani si chiuderà alle 21 presso la Sala D’Annunzio con lo spettacolo di ‘Arte, parole e pianoforte’ con Roberto Freak Antoni e Alexandra Mostachova. E sempre domani è prevista  l’inaugurazione, presso Casa D’Annunzio, della mostra multimediale ‘Sonemi & Sonotipie’, dall’espressione sonora all’originale musicale di Piero De Berardinis. La Settimana della Cultura all’Aurum proseguirà poi venerdì 20 aprile, alle 17.30, con l’incontro su ‘Capolavori dell’arte moderna’ a cura del professor Giovanni Benedicenti, presso la Sala Tosti; sabato 21 aprile, alle 10.30, presso la Sala Tosti si terrà l’incontro ‘Alla scoperta dell’arte moderna’ sempre del professor Benedicenti, rivolto alle scuole superiori; alle 18  presso la Sala Michetti si svolgerà invece il format del talk show ‘Pescara: otto luoghi identitari per una Città senza rughe’ con Licio Di Biase, Cristina Mosca e il giornalista del quotidiano Il Centro Marco Camplone; alle 21.30 ancora presso la Sala Tosti ‘Il genio creativo nell’arte contemporanea’ ancora del professor Benedicenti. Infine domenica 22 aprile, alle 17.30, presso la Sala Tosti, i ‘Capolavori dell’arte contemporanea’ a cura del professor Benedicenti. Presso il Mediamuseum sono invece previsti il 16 e il 18 aprile due ‘Lezioni di cinema’ su ‘Il Neorealismo e la Commedia all’Italiana’ e ‘La fotografia cinematografica: la luce e il colore’, che si terranno dalle 18.30 alle 21. Dal 13 al 23 aprile si svolgerà la mostra dell’artista Augusto Pelliccione mentre per il 20 aprile, alle 18, ci sarà il convegno ‘Benedetto Croce: tra Pescara e Sulmona trent’anni di studi’. Il programma si chiude con l’inaugurazione, ancora domani, 14 aprile, presso Casa D’Annunzio, della mostra multimediale ‘Sonemi & Sonotipie’, dall’espressione sonora all’originale musicale di Piero De Berardinis.

 

Ancora più ricco, composto di ben 25 tasselli, il programma degli eventi sparsi sulla provincia, come l’apertura al pubblico della antica chiesa di Santa Maria del Lago di Moscufo, allestita dal comune del ‘paese dell’olio’ e dall’Archeoclub di Pescara. Nella brochure allegata tutti gli appuntamenti.

Clicca e guarda

Clicca e guarda

Impostazioni privacy