A San Valentino in scena la Settimana della Cultura

san_valentinoSan Valentino. L’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, con il patrocinio del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, partecipa anche quest’anno alla XIV Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

In questa edizione, il tema affrontato sarà di carattere storico e riguarda proprio quella parte di territorio abruzzese di cui San Valentino porta ancora il nome, citeriore, che è stata protagonista delle vicende risorgimentali che hanno portato all’Unità d’Italia.

Il programma:
13 Aprile 2012, ore 17Inaugurazione Mostra documentaria:”Dai Gigli al Tricolore” Il Risorgimento in Abruzzo Citeriore a cura della dott.ssa Miria Ciarma dell’Archivio di Stato di Chieti – Editore Tinari
22 Aprile 2012, ore 17: Presentazione del saggio Brigantaggio sulla Maiella a cura della dott.ssa Miria Ciarma dell’Archivio di Stato di Chieti e Lettere minatorie del brigante Nicola Marino da Roccamorice di Daniela D’Alimonte – Editore Tinari

La mostra e il Museo resteranno aperti dal 13 al 22 aprile, dalle 17 alle 20.

Impostazioni privacy