Pescara: Bollani, Toquinho e Jetrho Tull per il calendario unico degli eventi estivi SCARICA

Pescara. Comune, camera di Commercio, Fondazione PescarAbruzzo, Marina di Pescara ed Ente Manifestazioni Pescaresi hanno presentato oggi il Calendario unico delle manifestazioni, concerti, eventi di spettacolo, cultura e sport per l’estate 2017.

Tornei sportivi, mostre d’arte, e artisti di rilevo, da Alvaro Soler, Jetrho Tull con Ian Anderson, Stefano Bolani e Francesco Gabbani, fino a Toquinho e Steve Hacket, per un pacchetto completo di intrattenimenti che ricoprirà l’intera stagione estiva.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

“E’ molto interessante poter far parte di un programma così esteso che coordina tutti gli organismi che si occupano della creazione dei valori simbolici così importanti in  una comunità – dice Angelo Valori a capo dell’Ente Manifestazioni Pescaresi – Insieme si cerca di creare sogno ed emozioni. Ai nomi circolati fino ad oggi  (da Steve Hacket a Ian Anderson, Bollani) il prossimo 29 luglio si aggiunge il concerto di Toquinho e ringrazio il Marina di Pescara che ci ha dato disponibilità e spazi, vi aspettiamo”.

“Un cartellone unico che riassume tutti gli eventi organizzati dalla cordata istituzionale. Ci siamo sforzati per garantire un calendario di eventi sistematico e scorrevole – così il sindaco Marco Alessandrini – Questo per dare la migliore offerta al pubblico ed evitare sovrapposizioni. Ne esce un prodotto che riunisce le forze di ognuno, in grado di offrire per mesi un’offerta culturale e turistica ampia e varia rispetto alle esigenze di divertimento che la nostra città attrattiva ogni estate produce. Abbiamo messo a sistema l’intrattenimento perché siamo tutti convinti che rappresenti una non trascurabile voce della nostra economia cutlruale, turistica e dunque economica. Non posso dunque che apprezzare il lavoro svolto da tutti quanti hanno partecipato a questo lavoro”.

“Finalmente siamo riusciti a sederci intorno a un tavolo e condividere un programma comune che eviti sovrapposizioni e disguidi – aggiunge il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci – Abbiamo riesumato il marchio Expe che è stato il nostro biglietto da visita in occasione della nostra prima esperienza in sinergia, all’Expo di Milano. Estatica è il nostro fiore all’occhiello e quest’anno presenteremo un calendario interessante per la città che vedrà interprete il Marina di Pescara. Abbiamo un progetto approvato dal Governo sul turismo che porteremo avanti con le DMC da 1,5 milioni di euro per il rilancio turistico d’Abruzzo, quindi sinergia e qualità sono la strategia da seguire per Pescara e la regione

“Facciamo sistema per  rilanciare le tematiche che partono dal mare e vanno alla programmazione scientifica del turismo che è un’industria seria che crea occupazione e di cui dobbiamo avere consapevolezza per animare il nostro lavoro – sottolinea l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi –  Ha funzionato, l’esempio ne è Luci d’Artista, che in termini di formalità, programmazione e velocità decisionale ha dato ottimi risultati sul territorio, è un dato significativo e bello per la città. Questo calendario ne è la prosecuzione, perché esalta tutti i soggetti che si sono occupati della vocazione turistica della città. Ci auguriamo di continuare a lavorare in questa maniera e al di là del tenere presenti le buone pratiche sul turismo e sugli eventi, bisogna investire sempre e di più in modo costante per fare arrivare questo messaggio all’esterno e trovare sostenitori di questa vera e propria impresa economica in attivo”.

“L’estate a Pescara è molto intensa e ricca e chiunque ha una sua passione e un percorso con un unico calendario può organizzarsi – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Sono mesi che ci lavoriamo e sono felice che abbiamo costituito questo robusto dialogo. Per quanto riguarda la parte più prettamente culturale, sono due le linee: innovazione e moltiplicazione dei linguaggi culturali e poi mantenere le storiche iniziative delle istituzioni della cultura, che da sempre hanno accompagnato e caratterizzato l’estate della città. Fra le cose imminenti: Festa dei popoli a giugno, il ritorno del Festival dedicato alla satira con Satyricom e IndieRocket Festival e poi grandi e storici appuntamenti come Flaiano e Pescara Jazz con Funambolika, nuovi linguaggi e irrobustire ciò che la città offre e propone”.

 

Impostazioni privacy