Pescara, turismo: gli itinerari di viaggio dal ‘700 a oggi

Pescara. Come sarebbero oggi gli itinerari di viaggio percorsi da letterati, artisti e poeti tra ‘700 e ‘800 è stato il tema centrale del progetto svolto dai ragazzi del Tito Acerbo, giunto al secondo anno di implementazione e appena concluso.

Il progetto, ‘Grand tour Il viaggio culturale dal ‘700 ad oggi’, è stato selezionato dall’Unesco e inserito tra i progetti di eccellenza delle scuole italiane e sarà illustrato giovedì 18 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Tito Acerbo.

Gli studenti delle classi III B e IV D del corso Turismo e IV B, V A e V B del corso Rim (Relazioni Internazionali per il Marketing), coordinati dalla docente Rosanna Iacovozzi e guidati da docenti di Italiano, Lingue straniere, Arte ed Informatica, non solo hanno riportato i resoconti di viaggio effettuati dai Grand tourists, giovani letterati, artisti e intellettuali nel ‘700 e ‘800, nel Bel Paese, elaborando affascinanti itinerari, ma hanno anche svolto ricerche di marketing in lingua straniera:

gli attuali mercati turistici, i comportamenti, le preferenze e quindi i profili target dei turisti europei verso l’Italia.

Gli studenti hanno inoltre concentrato l’attenzione sulla regione Abruzzo sia come terra di conoscenza e di riflessione spirituale, con un ampio studio dei borghi e degli eremi, sia come luogo dai molteplici aspetti naturali, artistici e ricreativi.

Un lavoro tra creatività e innovazione, reso fruibile a tutti attraverso la realizzazione di innovativi prodotti multimediali: oltre al sito web completo e ancora implementabile, è stata quest’anno realizzata una App per dispositivi mobili che potrà essere utile anche per gli operatori turistici.

Impostazioni privacy