Pescara, Filmare la storia: le tradizioni abruzzesi documentate ai ragazzi

filmarelastoriaPescara. Partirà venerdì 30 marzo dal liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara il ciclo di 3 seminari organizzati dall’associazione Territori Link, rivolti agli studenti e a tutti gli interessati sul documentario storico ed etnografico abruzzese.

Saranno i registi della Rai, Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni, che hanno realizzato importanti documentari sulla guerra e sulle tradizioni popolari in Abruzzo, a condurre gli studenti alla scoperta del documentario e delle sue tecniche, dalla ricerca delle fonti all’intervista, dall’uso della videocamera alla scenografia. Venerdì 30 marzo, dalle ore 15,30 alle 18,00, presso l’Aula Magna del Liceo Galilei in via Vespucci si svolgerà il primo seminario dal titolo “Filmare la storia”, mentre il secondo seminario è previsto il 20 aprile, stessa sede, dedicato a “Filmare le tradizioni”. Infine, sabato 21 aprile, il seminario conclusivo, all’Auditorium De Cecco di Pescara, dalle ore 9,30 in poi, al quale parteciperanno, tra gli altri, tre reduci della campagna di Russia, Valentino Di Franco, Ercole Nori e Guido Valentini, che testimonieranno dal vivo agli studenti le tragiche esperienze vissute nella guerra.

Con questa serie di seminari, il Liceo scientifico Galilei intende promuovere la conoscenza della storia e delle tradizioni abruzzesi che, nell’attuale società dell’informazione, passa attraverso l’acquisizione dei linguaggi multimediali e il potenziamento della competenza digitale quale strumento di supporto alla conoscenza del passato. Scopo principale del progetto è la conoscenza delle tecniche che sono alla base della narrazione storico-antropologica con i mezzi audiovisivi.

La partecipazione ai seminari è aperta agli studenti, ai genitori, ai docenti, ai ricercatori e a tutti gli interessati. Al termine del ciclo sarà rilasciato attestato di partecipazione ai chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore seminariali.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy