L’Arminuta: incontro a Pescara sull’identità abruzzese

Pescara. Riflettere sul senso di comunità e sulla percezione dell’identità abruzzese. E’ lo scopo dell’incontro in programma domani alle 10.30 a Pescara, nella sede della Regione in viale Bovio 425, a cui parteciperà Donatella Di Pietrantonio.

La scrittrice originaria di Arsita, che da anni vive a Penne, è autrice del romanzo “L’Arminuta” edito da Einaudi. “Vogliamo dibattere di identità abruzzese con una delle principali personalità della nostra regione in campo culturale – spiega il consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli, promotore dell’iniziativa – chi vive in mezzo ai cittadini e parla con loro quotidianamente, di rende continuamente conto che lo spaesamento e lo sfaldamento del senso di comunità, sono pericoli reali. Lo sono da decenni e per ragioni diverse fra loro: dalla fine del mondo agricolo dei nostri nonni, arrivando all’emigrazione e allo spopolamento dell’interno a favore della costa, senza dimenticare gli effetti psicologici provocati sulle popolazioni dai recenti terremoti. Per questo è utile ripensare alla nostra autopercezione e alla ricostruzione di un senso di comunità”

“La Di Pietrantonio – conclude Monticelli – può dare un contributo eccezionale, in quanto alta e popolare divulgatrice del modo di vita abruzzese verso il grande pubblico nazionale”.

Nel corso della manifestazione la giornalista dell’Ansa Elisabetta Guidobaldi, leggerà alcuni brani tratti dall’ultimo romanzo della scrittrice.

Impostazioni privacy