Pescara, frodi su internet: domani un convegno all’università D’Annunzio

frodiinternetPescara. Come difendersi dalle frodi su internet: è questo il tema del Convegno che si terrà domani, giovedì 23 febbraio, nell’Aula Magna Federico Caffè della Facoltà di Economia dell’ateneo pescarese.

Il convegno, a cura della Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio e dell’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento del Ministero dell’Economia  prenderà inizio alle ore 9:00, con un’agenda fitta d’interventi fino alle ore 17:00. Saranno esaminati aspetti normativi e protocolli investigativi, si procederà ad un confronto a livello internazionale con la Cina, ma soprattutto si parlerà degli strumenti di auto-tutela dei cittadini su come prevenire le frodi in danno delle carte di pagamento, lo skimming ovvero la clonazione di una carta di credito/debito attraverso uno skimmer (cioè l’apparecchiatura che permette di memorizzare i dati presenti nelle bande magnetiche delle carte), i crimini in internet, il phishing, il trashing (ossia l’ottenimento di informazioni personali e riservate su una persona rovistando nella sua “immondizia”), le falsificazioni e il furto d’identità.

In base ai dati dell’Osservatorio Adiconsum, in Italia si registra un vero e proprio allarme sociale, in questo campo, perché un consumatore italiano su quattro ha avuto esperienza diretta o indiretta del furto d’identità e, quanto all’Europa, una ricerca effettuata in 5 Paesi (Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Belgio e Olanda) ha quantificato in oltre 7 milioni i cittadini vittime delle frodi. Importante l’esperienza che verrà portata dai relatori, membri e rappresentanti di dell’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento, della Procura della Repubblica, Associazione Italia Responsabili Antiriciclaggio), dell’Associazione Bancaria Italiana), della Guardia di Finanza, della Banca d’Italia, di Akhela, della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno, di Adiconsum e, naturalmente, del mondo universitario.

Impostazioni privacy