Pescara, al via Le Giornate Dannunziane

giornate_dannunzianePescara. Sarà Pescara con le sue iniziative, con il suo Festival Internazionale ispirato all’immagine del Vate, la protagonista de ‘Le Giornate Dannunziane’ che si svolgeranno a Bologna dal 10 al 12 marzo prossimi, un gemellaggio nel nome del poeta-scrittore-soldato nato mesi fa sulla scorta della presentazione del volume ‘E’ Pescara’.

Lo ha detto l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare la manifestazione, con Michele Laganà, consigliere della Circoscrizione Santo Stefano, a Bologna, con Giuseppe Trieste, Presidente dell’Associazione Fiaba, con Peppino Di Risio, responsabile della Sigraf autore del volume ‘E’ Pescara’ e con Nino Di Fazio, che ha realizzato e donato il logo della prima edizione de ‘Le Giornate dannunziane’, logo ispirato al volo di D’Annunzio su Vienna con il lancio di volantini.

“Obiettivo della manifestazione – ha spiegato Seccia – è quello di ricordare la figura di Gabriele D’Annunzio rendendo omaggio alla città in cui è nato e vissuto, quindi Pescara con la sua provincia, la sua Regione, portando l’immagine del Vate e del capoluogo adriatico direttamente a Bologna dove c’è una nutrita comunità di pescaresi riuniti nell’Associazione Famiglia Abruzzese che conta ben 250 iscritti. L’iniziativa punta dunque a una promozione del territorio adriatico e dei suoi personaggi. Infatti durante ‘Le Giornate dannunziane’ verranno anche premiati quei pescaresi, almeno 15 nella prima edizione, che si sono fatti conoscere per meriti professionali o umani a Bologna, tra cui il, gruppo Ferri, ma anche medici, primari o artigiani”.

“La manifestazione – ha illustrato Laganà – si svolgerà presso le sale espositive del Quartiere Santo Stefano: nella sala Conferenze si terranno convegni, incontri culturali, presentazioni di libri e prodotti dell’artigianato, mostre pittoriche e fotografiche. Il Giardino del Baraccano sarà la sede espositiva dei prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia abruzzese. Infine è previsto anche un raduno d’auto d’epoca che verranno esposte nei Giardini del quartiere. L’apertura si svolgerà sabato 10 marzo, alle 12 con l’apertura degli stand e l’inaugurazione della mostra del fumettista pescarese Nino Di Fazio e dell’artista ‘Moniè’, ossia Berardino Ferrara, ideatore del Premio D’Annunzio, che esporrà opere proprie e alcune del premio. Quindi ci sarà la presentazione del volume ‘E’ Pescara’ con la proiezione del filmato ‘Pescara…dove il Tempo Vola’. Nella giornata di domenica, 11 marzo, ci sarà l’arrivo delle auto d’epoca che partiranno il giorno prima dal Comune di Pescara e nell’occasione verrà presentata, in anteprima nazionale, l’edizione 2012 di ‘Pescara Tener-a-mente’. Nella stessa giornata premieremo i pescaresi che si sono distinti a Bologna. La chiusura, il 12 marzo, ci sarà con eventi dedicati a D’Annunzio sino alla chiusura della manifestazione con il taglio della torta per il compleanno del Vate, nato il 12 marzo 1863. Non solo: l’intera manifestazione sarà collegata a un concorso di disegni a fumetti ‘Le Giornate dannunziane’ già partito nelle scuole di Bologna e aperto anche agli studenti di Pescara. I disegni dovranno essere inviati entro il prossimo 3 marzo, e spediti al Circolo Velico Bolognese, via Santo Stefano 126, Bologna, oppure a Pasticceria Laganà, via Santo Stefano 112, sempre a Bologna, o ancora presso la Tipolitografia Sigraf, strada provinciale San Silvestro, 209, a Pescara. Tutti i lavori faranno parte di una mostra che apriremo il 10 marzo e il 12 decreteremo il vincitore. Infine l’iniziativa sarà gemellata con l’Associazione Fiaba per una raccolta fondi destinata all’organizzazione che opera nel campo della disabilità”. 

Impostazioni privacy