Spoltore, visita guidata alla Torre de Sterlich

Spoltore. Sarà la Torre De Sterlich protagonista della prossima visita guidata organizzata nell’ambito di Spoltour, il progetto di promozione turistica del territorio aperto a quanti desiderano scoprire bellezze e curiosità del centro storico spoltorese.

L’appuntamento è sabato 1 aprile: alle ore 9.00, nella Sala Parrocchiale di Spoltore, si parlerà della struttura della torre con l’architetto Fabio Armillotta della CASa Associati, dedicata ai progetti di valorizzazione delle emergenze architettoniche. Armilotta ha insegnato “Tecniche di restauro” e “Conservazione e recupero dell’edilizia storica” nell’ateneo di Chieti-Pescara;

alle ore 11:00 inizierà il tour della Torre, edificio simbolo di Spoltore.

L’assessore al Turismo, Chiara Trulli, sottolinea il ruolo del progetto Spoltour nel futuro turistico del comprensorio pescarese: “Le emergenze architettoniche del nostro territorio, penso al Chiostro del Convento, alla Torre De Sterlich, o ancora alla vecchia sede municipale, possono trasformarsi in grandi opportunità e restituire al nostro comune la centralità turistica che geograficamente già rappresenta all’interno dell’area metropolitana pescarese”.

La giornata sarà incentrata sul recupero e restauro del patrimonio culturale secondo i criteri della sostenibilità ambientale: “A volte in passato è mancata la necessaria sensibilità” aggiunge l’assessore. “Troppo a lungo si è considerato il patrimonio edilizio solo in funzione dei costi, senza considerare che molti edifici e paesaggi possono trasformarsi in una vera e propria risorsa economica”.

Impostazioni privacy