Pescara, torna il Festival della Robotica

Pescara. Torna il Festival della robotica, la due giorni all’insegna della tecnologia che si terrà mercoledì 29 e giovedì 30 marzo al Palacongressi di Montesilvano.

L’evento, organizzato dall’Istituto Volta di Pescara, in collaborazione con la rete di scuole Robocup Jr Abruzzo, prevede gare di robotica, laboratori, area dimostrativa, workshop formativi, esibizioni non competitive.

Le gare competitive che si svolgeranno durante le due giornate saranno valide per l’ingresso alla finale nazionale della Robocup Jr Italia, in programma a Foligno dal 3 al 7 maggio.

Si inizierà mercoledì 29 marzo con le sfide di qualificazione interna al Volta nella specialità Rescue A u19, che individuerà le sole 2 squadre,sulle 18 in gara, ammesse alle finali del 30 marzo. Il 30 marzo invece a dare spettacolo saranno le Gare Territoriali della Robocup Jr Italia.

Tre le specialità previste:

On Stage u14, con 4 team in gara, 3 abruzzesi ed uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (AP), comune duramente colpito dai recenti eventi sismici, a contendersi i due posti disponibili per la fase nazionale di Foligno;
Rescue A u14, con 7 team in gara, 6 abruzzesied uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (AP), per conquistare i quattro ingressi alla fase nazionale;
Rescue A u19, con 13 team in gara, tutti abruzzesistavolta, che proveranno a piazzarsi tra i primi 6 in classifica, e poter proseguire l’avventura a Foligno.

Nell’area espositiva sarà possibile ammirare i robot progettati nei laboratori delle scuole della rete; le due giornate costituiranno anche un’occasione di formazione e di confronto per i docenti delle scuole della rete Robocup Jr Abruzzo sui temi delle nuove tecnologie e della robotica applicate alla didattica. Un fitto susseguirsi di workshop formativi tenuti da docenti, esperti provenienti da fuori regione, è infatti previsto per il pomeriggio del 29 e nella mattinata del 30 marzo.

Presenti anche i ‘Cobot’, ossia i cosiddetti: Robot Collaborativi: in particolare, insieme a Nao, robot umanoide programmabile molto usato in ambito didattico, al Palacongressi sarà presentato per la prima volta anche Pepper, innovativo elettrodomestico futuribile dalle sembianze umane, in grado di riconoscere le nostre principali emozioni, e di adattare il proprio comportamento all’umore dell’interlocutore.

La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 10:00 del 29 marzo; il saluto istituzionale è affidato al dirigente scolastico del Volta, Maria Pia Lentinio, e ai rappresentanti istituzionali della scuola abruzzese (USR Abruzzo, USP Pescara) e del territorio. La cerimonia di proclamazione dei vincitori delle competizioni sono previste per le ore 12:30 del 30 marzo.

Impostazioni privacy