Rigopiano: un libro, a scopo benefico, sul dolore della tragedia

Pescara. Verrà presentato sabato 25 marzo alle ore 17, al museo Vittoria Colonna di Pescara, il libro “Rigopiano, la terra e la neve”: il ricavato delle vendite verrà devoluto al gruppo del Soccorso Alpino e Speleologico di Penne, il primo che la notte del 18 gennaio raggiunse, con gli sci ai piedi, l’albergo travolto dalla valanga a Farindola.

Ben 35 autori, abruzzesi e non, hanno messo a nudo le proprie emozioni a seguito dei tragici fatti del 18 gennaio 2017, ognuno adoperando il genere letterario più adatto alle proprie capacità ed ha cantato, secondo il proprio particolare sentire, il dolore, la rabbia o la speranza per dar vita al volume (curato da Franco Pasquale ed edito da Tabula Fati) “Rigopiano, la terra e la neve”

Assunta Ferraro ha elaborato la postfazione in cui sottolinea gli aspetti psicologici che un evento del genere determina in una collettività e come superarlo, mentre l’editore Marco Solfanelli si è impegnato a devolvere il ricavato dalle vendite a scopo benefico.

Sul libro compaiono anche gli scritti di Antonio Fagnani e di Anna Maria Aulicino, zii di Roberto Del Rosso, titolare dell’hotel e vittima della tragedia.

Gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa sono: Anna Maria Aulicino, Al. G. (anonimo) , Giorgia Bellitti, Alessandra Bucci, Arcangelo Carbone, Carla Cerbaso Artista, William Emilio Cerritelli, Rosetta Clissa, Giada Cucci, Giovanni D’Alessandro, Maria D’Alessandro, Daniela D’Alimonte, Rolando D’Alonzo, Giovanni Di Guglielmo, Guglielmina Di Peppe, Edit Ergilia Di Teodoro, Antonio Fagnani, Nicoletta Fazio, Innocente Foglio, Daniela Frullini, Tiziana Giampaolo, Serena Giannico, Maristella Lippolis, Assunta Marinelli, Roberto Melchiorre, Sara Palladini, Lelia Ranalletta, Leo Strozzieri, Mara Seccia, Giulietta Straccia, Flora Amelia, Marco Tabellione, Patrizia Tocci, Gianni Totaro, Serena Eufonia.

Impostazioni privacy