Pescara, diritti umani: serata di solidarietà per il poeta Ashraf Fayadh

Pescara. Serata di solidarietà dedicata al poeta Ashraf Fayadh, nelle carceri dell’Arabia dal 2013 accusato di aver scritto dei versi considerati blasfemi nella sua raccolta ‘Le istruzioni sono all’interno’.

L’evento si terrà presso lo Spazio Matta alle ore 21:00 di venerdì 24 marzo, in occasione della Giornata mondiale del diritto alla verità su gravi violazioni dei diritti umani e alla dignità delle vittime.

Accusato di aver commesso il reato di apostasia, Ashraf Fayadh, in carcere dal 2013, era stato inizialmente condannato alla pena di morte per decapitazione dalla sentenza emessa nel 2015 da un tribunale saudita; poi, a seguito di una mobilitazione mondiale promossa dal Festival delle Letterature di Berlino a gennaio del 2016, la corte saudita ha commutato la pena capitale ad 8 anni di reclusione e 800 frustate.

Alla serata, dal titolo ‘365 giorni attendendo poesia’, parteciperanno: Chiara Comito, di Editoriaraba; i poeti Nicoletta Di Gregorio, Rolando D’Alonzo; il collettivo Poetry Slam Abruzzo, con: Tommaso Giordani, Anila Hanxhari, Sara Pecce, Andrea Pompa, Dimitri Ruggeri, Alessandro Scanu, Artenca Shehu.

Leggeranno poesie di Ashraf Fayadh: Cam Lecce, Giulia Basel, Patrizia Di Fulvio, Hedia Lammari, Safa Milad.

Aderiscono: il Coordinamento Migranti Regione Abruzzo, Rete solidarietà Palestina e pace nel Mediterraneo, Uaar, Amnesty International – Gruppo di Pescara, L’Arte del Teatro, Radio Città Pescara, Movimentazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Roads progetto migranti, promosso da Artisti per il Matta con il patrocinio del comune di Pescara in collaborazione e con il sostegno di Arci Pescara.

Impostazioni privacy