Festa di Sant’Antonio, a Torre de’ Passeri va in scena la tradizione

torredepasseriTorre de’ Passeri. Puntuale come ogni anno, torna a Torre de’ Passeri, la festa di Sant’Antonio Abate in programma il 17 gennaio in piazza Papa Giovanni XXIII a partire dalle 18. La festa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro loco e Parrocchia.

Primo appuntamento con la Santa Messa celebrata in Chiesa dal parroco don Mauro Pallini seguita dall’accensione di un grande fuoco nel centro della piazza e dalla tradizionale benedizione degli animali. Spetterà, poi, al gruppo del “Sant’Antonio” animare con canti, danze e musica la piazza principale del paese, dove si raduneranno i cittadini. Sarà inoltre disponibile una degustazione di carne alla brace, per un cena conviviale vicino al grande fuoco.
“La festa di Sant’Antonio Abate – ha fatto notare il sindaco Antonello Linari – è diffusa in Abruzzo e molto amata anche a Torre de’ Passeri, visto che il santo del porcellino rappresenta una delle figure principali della religiosità popolare. In paese il rituale si tramanda da tempo immemorabile, in molti portano i loro animali domestici in piazza per la benedizione, mentre le esibizioni folcloristiche del gruppo “Sant’Antonio” sono proposte nelle case dei torresi e dei paesi limitrofi dalla prima settimana di gennaio e si concludono a fine mese. Una tradizione forte che l’amministrazione vuole continuare a tutelare e valorizzare”.

Impostazioni privacy