Pescara, la vita di Nilde Iotti raccontata in un libro

Pescara. Sarà presentato venerdì 10 marzo alle ore 17:30 presso la Sala dei Marmi della Provincia il volume Nilde Iotti. Una storia politica al femminile” (ed. Donzelli), di Luisa Lama, con introduzione di Livia Turco.

Con l’autrice, ne discuteranno il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, Giovanni Legnini; il presidente dell’associazione ‘Enrico Berlinguer. Cultura e politica’, Adelchi De Collibus; la giornalista e scrittrice Chiara Valentini.

Una biografia che ripercorre le tappe della formazione cattolica, l’impegno nel Pci, con la svolta post-comunista del 1992; poi la laurea alla Cattolica di Milano e i primi coinvolgimenti nell’antifascismo e nella Resistenza; dall’elezione all’Assemblea costituente, alla partecipazione diretta alla stesura del testo costituzionale, alla lunghissima attività parlamentare, fino alla presidenza della Camera dei deputati.

Verrà evidenziato anche l’aspetto privato, attraverso il carteggio inedito intercorso tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti dall’agosto del 1946 all’agosto del 1947. Da allora, i due vivranno un rapporto affettivo che solo la morte di Togliatti potrà interrompere.

L’evento è organizzato dall’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica”, in collaborazione con l’associazione culturale “Dagli Appennini alle Onde”.

Impostazioni privacy