Natale a San Valentino tra presepi, zampogne e musica d’organo

san_valentinoSan Valentino. Al via a San Valentino la seconda Rassegna dei Presepi delle Chiese e “In giro con le zampogne”. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre con partenza dalla Madonna della Croce alle ore 18 e arrivo a San Nicola alle ore 20, con la mostra dei presepi allestita nel palazzo Delfina Olivieri, sede del Museo. Al termine vin brule e castagne per tutti.

Quest’anno la manifestazione si è arricchita con la partecipazione dell’Associazione Presepisti Pescaresi, che allestiranno i loro presepi insieme a quelli di alcuni appassionati specialisti di questa particolare arte e a quelli preparati dalle scuole materne, elementari e medie di San Valentino.

L’obiettivo della manifestazione, giunta alla seconda edizione, è quello di richiamare l’attenzione sul prezioso patrimonio artistico e architettonico delle chiese di San Valentino, alcune delle quali ancora inagibili a causa del terremoto dell’Aquila, ma che testimoniano da una parte, la ricchezza e l’importanza di San Valentino nei secoli scorsi e dall’altra, il forte senso di identità della nostra comunità, rappresentato dalla tradizione popolare e religiosa, ancora vivissime.

Il percorso si snoderà tra le antiche “rue” del centro storico e permetterà di visitare alcuni presepi nelle chiese di San Rocco, della Chiesa Madre, diSant’AntonioSan DonatoSan NicolaMadonna della Croce, accompagnato dal suono delle zampogne, di cui San Valentino conserva ancora la memoria  e la tradizione musicali, non solo quella popolare ma anche quella religiosa e classica, attraverso il progetto di recupero dei quattro preziosi organi antichi, ancora conservati in alcune delle chiese che saranno visitate.

A questo proposito il programma prevede due concerti d’organo, nella Chiesa Madre, il primo il 26 dicembre alle ore 18, di carattere natalizio e tradizionale, ad opera del maestro sanvalentinese Valentino De Ascentiisl’altro il 30 dicembre alle ore 18, con l’Ensemble Labirinto Armonico, del violinista Pierluigi Mencattini.

Impostazioni privacy