Spoltore, la Giornata della donna con Piera Levi Montalcini

Spoltore. Sarà dedicata a Rita Levi Montalcini la Giornata dell’8 marzo e per l’occasione si terrà una mostra fotografica con gli scatti tratti dalla vita familiare della scienziata premio Nobel.

La mostra, dal titolo ‘Immagini private’, sarà allestita nell’Aula magna della scuola media ‘Dante Alighieri’ e sarà inaugurata alle ore 11:00 alla presenza di Piera Levi Montalcini, nipote della scienziata e presidente dell’associazione Rita Levi Montalcini.

Piera, laureata in ingegneria elettronica e fondatrice di un’azienda dedicata al controllo numerico per l’automazione industriale, converserà con gli studenti sulla zia Rita e sul percorso di vita di altri familiari.

La mostra ‘Immagini Private’ presenta infatti attraverso una serie di foto le tante figure di spicco della famiglia Levi-Montalcini, dall’ambito scientifico a quello artistico: Rita era infatti la figlia della pittrice Adele Montalcini e dell’ingegnere elettrotecnico Adamo Levi. Vanno ricordati anche i fratelli di Rita: Luigi Levi-Montalcini, papà di Piera e architetto razionalista tra i grandi del ‘900, e la gemella Paola, apprezzata pittrice.

“Dobbiamo dare la giusta importanza alla giornata internazionale della donna”, ricorda il sindaco, Luciano Di Lorito. “Credo di non ci fosse modo migliore che ospitare una donna come Piera e parlare ai nostri studenti della famiglia Levi-Montalcini, con particolare attenzione ovviamente per Rita.”

“Abbiamo scelto Rita Levi-Montalcini” aggiunge il consigliere Francesca Sborgia “perché rappresenta un esempio, non solo per il suo contributo alla scienza, ma per la sua umanità, la passione civile, l’impegno politico e sociale.”

“Immagini Private” è stata esposta per la prima volta l’anno scorso a Israele, in occasione dei trent’anni dal Premio Nobel e della nascita di un premio scientifico dedicato alla neurologa italiana. La mostra resterà aperta fino al 12 marzo.

Impostazioni privacy