Pescara: il ‘Matta’ apre le porte all’arte, al via la rassegna ‘Moving in the city: il corpo urbano’

exmattaoiosologiapponePescara. L’ex mattatoio di via Gran Sasso riapre le sue porte, ma ora mostra la sua nuova linfa: l’arte in tutte le sue forme. Nasce il ‘Matta’. Un laboratorio gestito da una rete di artisti che per i prossimi mesi offre un calendario ricco di eventi contemporanei e sperimentali.

La prima opera degli ‘Artisti per il Matta’ apre il calendario lunghissimo di eventi con una rassegna che impegnerà le sale dell’ex mattatoio per tutto il mese di dicembre: “Moving in the city: il Corpo Urbano”, parte questo sera alle ore 21:00 con Monica Casadei e la Compagnia Artemis Danza che presenteranno lo spettacolo “Solo Giappone. Silenzi”, mentre domani, domenica 4 dicembre si ispireranno al più eclettico regista italiano per lo spettacolo “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”.

Monica Casadei e la Compagnia Artemis Danza sono reduci da un’esperienza nel Sol Levante, non a caso lo spettacolo ”Solo Giappone. Silenzi” prende spunto da un haiku (una poesia giapponese di soli tre versi che trae la sua forza dalle suggestioni della natura e delle sue stagioni), che ha innescato un intenso lavoro di ricerca sulla capacità comunicativa del gesto e del corpo dell’artista. Nello spettacolo, emergono così, il rigore e la precisione assoluti che da millenni nutrono il pensiero e le arti orientali. Con videoproiezione fotografica “Giappone” della fotografa Fabian; cortometraggi “Asia. Anima sola-orizzonti” e “Artemis Danza Tour in Japan” del videomaker e regista Emanuele Cervellini.

Lo spettacolo “I Bislacchi. Omaggio a Fellini” si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro, sulle celebri note di Nino Rota. Seguirà la proiezione del film “Il lungo viaggio” regia di Andrei Khrzanovskij, sceneggiatura e voce narrante Tonino Guerra, musiche Aleksandr Marcenko. In collaborazione con Fondazione Federico Fellini di Rimini.

Tutti gli spettacoli ad ingresso gratuito, saranno rappresentati presso il Matta (ex-mattatoio di via Gran Sasso).

 

La rete “Artisti per il Matta” è costituita dall’Associazione Gruppo Alhena; l’Associazione Culturale Baobab; l’Associazione NoHayBanda; l’Associazione Maglab; l’Associazione Le Funambole con Atto Segreto; il Florian Teatro Stabile d’Innovazione; Mente Locale; Andrea Micaronis; Stefano Taglietti; Bruno Marini; Antonio Lioci.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy