Montesilvano, Maria Falcone incontra 600 studenti

falconeMontesilvano. Domani, venerdì 2 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00 al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano si terrà la commemorazione del XX Anniversario della Strage di Capaci con il Convegno “Capaci 2012 – Educare per Crescere” in occasione del conferimento del II Premio EDUCALS – Educazione Condivisa in Azioni per la Legalità e la Sicurezza.

Per il secondo anno consecutivo, Maria Falcone incontrerà i 600 adolescenti partecipanti in un dialogo sul senso della testimonianza di Giovanni Falcone a 20 anni dalla strage di Capaci.

Parteciperanno Pasquale Cordoma (Sindaco di Montesilvano, Comune attuatore del Progetto EDUCALS), Carlo Masci (Assessore alle Riforme Istituzionali ed alla Legalità della Regione Abruzzo), Nicola Trifuoggi (Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pescara), Giovanna Boda (Direttore Generale per l’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo), Antonella Marsiglia (Com.te Polizia Municipale di Montesilvano, partner operativo del Progetto EDUCALS).

I lavori saranno moderati dal giornalista Saverio Occhiuto e coordinati dall’ideatore di EDUCALS, Federico Gentilini.

Attuato dal 2009 nel Comune di Montesilvano, EDUCALS è la prima indagine sociometrica regionale fondata su indicatori di interazione tra dimensioni evolutive complementari (scolastica, familiare e mediatica) per la sicurezza territoriale degli adolescenti.

Condiviso da Scuole Medie, Polizia Municipale ed esercenti commerciali, EDUCALS associa, agli interventi educativi ordinari, strumenti operativi dedicati (Panda EDUCALS), metodologie di mentoring e controllo partecipato del territorio per implementarne la sicurezza con un allenamento alla percezione empirica del rischio, contrastando l’accettazione di modelli e comportamenti connotati da illegalità nel territorio materiale, mediatico e virtuale, quotidianamente abitato dagli adolescenti, già nelle loro prime esperienze di autonomia.

In chiusura dei lavori verrà conferito il II Premio EDUCALS – realizzato e donato dal Maestro Orafo Italo Lupo di Pescara – all’Associazione Culturale OnlusEmilio Alessandrini per il sostegno alla causa delle attività progettuali di EDUCALS e per l’alta testimonianza educativa del dialogo intergenerazionale condiviso con gli adolescenti. 

Impostazioni privacy