Montesilvano, Valentina Lisitsa inaugura l’anno della Nuova scuola comunale di musica

Montesilvano. Sarà un’artista di fama internazionale ad aprire le celebrazioni organizzate dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano in occasione dei suoi 20 anni di attività.

Giovedì 16 febbraio, alle 21, si terrà il concerto di Valentina Lisitsa. Nata in Ucraina nel 1973, la Lisitsa inizia a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Oggi è una delle interpreti di musica classica più ascoltate su Youtube, con 95 milioni di visualizzazioni  e 195 mila iscritti al suo canale. Proprio il successo ottenuto sul web le apre le porte della Royal Albert Hall, uno dei palcoscenici più importanti al mondo. Sempre Youtube, induce Niall O’Rourke, il direttore creativo dell’ufficio londinese di Decca, una delle maggiori case discografiche per la musica classica, a decidere di puntare su di lei.

«Non potevo desiderare un regalo più grande per il compimento del ventesimo anno di età della Nuova Scuola Comunale di Musica –  ha commentato il direttore artistico Donatella Columbaro -. Risalgono proprio a febbraio 1997 i primi documenti ufficiali della scuola di musica di Montesilvano. Mi ritengo particolarmente onorata di poter guidare questa Istituzione in un momento così importante. Valentina Lisitsa è una delle più grandi pianiste contemporanee, che sono sicura, potrà riaccendere la fiamma della cultura musicale della città. Mi auguro che quello di giovedì possa essere il primo di una lunga serie di appuntamenti che accenderanno sulla nostra scuola i riflettori internazionali».

Oltre 5.000 gli allievi che in questi 20 anni hanno frequentato la Nuova Scuola di Musica, molti dei quali hanno conseguito il diploma di strumento presso i Conservatori statali, divenendo a loro volta docenti. Ogni anno, almeno 15 i corsi per apprendere la pratica di altrettanti strumenti. Tra gli allievi eccellenti della Scuola, anche Ruggero Pasquarelli, attore e cantante, idolo delle adolescenti, uno dei protagonisti di Violetta, la telenovela per ragazzi che ha conquistato il mondo.

«La Nuova Scuola Comunale di Musica – aggiunge il sindaco Francesco Maragno – negli anni ha donato alla città un’offerta formativa di altissimo livello. L’artista che avremo l’onore di ospitare giovedì sera è l’ulteriore dimostrazione del lustro e dell’importanza di questa Istituzione nel panorama nazionale e internazionale musicale. Sarà un concerto emozionante, che arricchirà notevolmente la cultura musicale di Montesilvano».

Con il concerto di giovedì, ad ingresso gratuito, prenderà così il via un ricco calendario organizzato dalla Scuola che vedrà coinvolti anche i docenti della Scuola. Sempre giovedì, alle 11, si terrà inoltre la cerimonia di scopertura di una targa, a Palazzo Baldoni, in onore del ventennale.

Impostazioni privacy