Open day 2017 dell’associazione provinciale cuochi pescaresi FOTO

Cepagatti. Ottimamente riuscito l’open day dell’Associazione Provinciale Cuochi Pescara, riunitasi il 6 febbraio nella splendida cornice di Castello Marcantonio a Cepagatti per dare il via alla nuova stagione culinaria e portare avanti il tesseramento, con la giornata che ha visto nel pomeriggio la relazione del Presidente dell’Associazione Narciso Cicchitti e gli interventi di vari ospiti e in serata la cena di gala per tutti gli oltre 100 intervenuti, in una giornata sponsorizzata dalla Casal Thaulero.

L’evento è iniziato quindi col Presidente che ha ricordato il volontariato portato avanti l’anno scorso nelle cucine dei luoghi terremotati dall’Associazione (in particolare Lorenzo Persico e Alessandra Moresco per il grande impegno profuso) e ha ribadito l’impegno di promuovere iniziative quest’anno per dare un contributo a risollevare l’Abruzzo. E’ poi intervenuto il Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Pietro Montone che ha portato il suo saluto ed è stato consegnato un riconoscimento e una targa a Quintino Marcella e Giampiero Parete, che lanciarono l’allarme nel mese di gennaio nella tragica vicenda dell’Hotel Rigopiano.

Montone ha poi espresso l’intento della Federazione di voler dare più appeal alla categoria, attraverso una maggiore attività sui social network ed una maggiore pubblicizzazione dell’operato e valorizzazione della cucina.

E’ stato poi il momento del Presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi Andrea Di Felice che, oltre ai saluti di rito, ha citato quanto si sta facendo soprattutto per la crescita dei giovani cuochi, per far crescere ancor più l’eccellenza della categoria sul territorio che si deve innovare pur mantenendo il rapporto con la tradizione, unendo il talento al rispetto per i consumatori.

Il Segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi ha poi annunciato che si sta provvedendo a suddividere gli iscritti in vari dipartimenti, come ad esempio quelli delle Lady chef o dei giovani, per valorizzare ancor più le qualità delle varie categorie.

Proprio a tal riguardo è intervenuto poi il giovane chef Daniele D’Alberto, che ha mostrato il video di presentazione del lavoro culinario col quale ha appena partecipato all’importante concorso “Meet in cucina” spiegando come è nato questo piatto (a base di un tortello di riso) e tutto il lavoro che ci è voluto per crearlo; è stato inoltre presentato il primo gruppo di giovani cuochi che faranno parte di questo dipartimento.

Si è poi concluso con le anticipazioni sulla prossima edizione del “Carrature D’Ore”, che quest’anno si terrà il 13 marzo durante il Saral Food a Pescara Fiere, dove tutti gli avventori potranno osservare dal vivo la competizione e il Presidente di Giuria sarà il team coach della Nazionale Junior Chef Italiana Gaetano Ragunì, il tutto per rendere la gara più brillante e facendola crescere di qualità e livello.

Roberto Marchione

Impostazioni privacy